Federottica Piacenza: il “battesimo” è una campagna consumer

Verterà su sole e bambino e partirà nei prossimi giorni: sarà il primo banco di prova della neonata territoriale, guidata da Pierluigi Pezzaglia

«Si tratta di una campagna d’informazione sugli occhiali da sole in generale e, nello specifico, sulla protezione della visione dei bambini: verrà diffusa sui giornali locali e utilizzando i principali social». Così riassume a b2eyes TODAY l’iniziativa il neopresidente di Federottica Piacenza, eletto a inizio maggio: guiderà l’associazione, che raccoglie una decina di centri ottici, fino al 2024, coadiuvato dalla vicepresidente Laura Maretti, dai consiglieri Aldo Pedretti e Daniela Zanaboni e con il supporto di Elisa Mazzariol. «Siamo una squadra di giovani, io stesso sono al primo incarico sindacale, ma abbiamo grande entusiasmo e diversi progetti», rivela al nostro quotidiano Pezzaglia, 49 anni, studi di ottica e optometria a Milano al Galilei e all’Isso, che viene da una famiglia con negozi di fotografia a Pavia e oggi conduce due centri ottici con l’omonima insegna, a Piacenza e nella limitrofa Rivergaro.
I progetti passano da un maggiore dialogo con la classe medica e arrivano fino alla formazione, senza dimenticare il controllo del territorio. «Vorremmo allacciare un rapporto con gli oculisti locali - dice ancora Pezzaglia - Inoltre puntiamo a organizzare corsi su come capire le esigenze del cliente e interfacciarci con lui, in collaborazione con l’associazione locale dei negozi di abbigliamento, utilizzando la competenza di docenti comuni. Nell’ambito dell’aggiornamento tecnico, invece, abbiamo già tenuto un incontro con Zeiss e contiamo di avvicinare altre aziende dell’oftalmica, per conoscere sempre di più e meglio i prodotti presenti sul mercato. Infine aspiriamo a incrementare il numero degli ottici associati».
Il ritorno di Piacenza nell’alveo di Federottica è frutto di un lavoro di squadra che ha visto al centro soprattutto l’attività di Gianni Allodi, presidente di Federottica Emilia Romagna, capace di portare tutte le territoriali della regione sotto lo stesso tetto. «Siamo grati ad Allodi per l’opera svolta e altresì convinti che l’imprenditore ottico non debba stare chiuso nel proprio negozio, bensì conoscere chi gli sta intorno, in primis nella sua regione, ma anche in realtà limitrofe, penso ad esempio a Milano e Bergamo o ad altre importanti territoriali del nord Italia e non solo», sottolinea ancora Pezzaglia (nella foto, da sinistra, Allodi e Pezzaglia, in occasione dell’elezione del nuovo vertice di Federottica Piacenza).
A.M.

Professione