Cosa fare a Mido 2022

Ognuno offre la propria ricetta per vivere il salone milanese post pandemia. Noi diamo la nostra, nella convinzione che il palinsesto di eventi di b2eyes TG e Vision up-to-date sia tra le offerte più complete e generose di questa cinquantesima edizione

A Mido 2022 Fabiano Gruppo Editoriale raddoppia. Oltre al consueto impegno all’Otticlub grazie a eventi interamente dedicati alla crescita del mercato professionale, con particolare attenzione a quello oftalmico e al dialogo fra la classe medica e quella ottico optometrica, nasce b2eyes TG, in uno spazio allestito proprio di fronte all’Otticlub stesso, all’ingresso del padiglione 15.

Si tratta di uno studio televisivo che, per le tre giornate di Mido, trasmetterà eventi che potranno essere seguiti presso lo stand e in diretta streaming: nel palinsesto incontri, interviste, presentazioni di convegni, scuole e libri. Per l’occasione sarò impegnato, insieme alla giornalista scientifica Michela Vuga, nella presentazione del quarto Progressive Business Forum, che si terrà il 19 giugno a Firenze. Poi illustrerò un appuntamento del prossimo ottobre che considero un’eccezione nel mondo dell’ottica per la sua longevità - è alla quattordicesima edizione - e la particolarità dei contenuti e contributi nazionali e internazionali, il convegno di Monopoli di Giancarlo Montani: dialogare con lui è aprire una finestra sull’optometria come pochi la vedono.

La vicinanza dello studio di b2eyes TG all’Otticlub consentirà uno scambio di contenuti e informazioni: qui uno dei focus sarà sui tre grandi temi offerti da Vision up-to-date, storico format di aggiornamento professionale dell’editore di questa testata, dedicato agli argomenti più attuali dell’ottica, miopia, presbiopia e impegno sociale per il benessere visivo. Con uno sguardo al giovane miope domani andremo a investigare con oculisti di spicco, come Paolo Nucci e Matteo Sacchi, e il contributo di Montani, sulla progressione miopicaDomenica spazio alla presbiopia con gli esperti Silvano Abati e Gianmario Reverdy: con loro andremo a comprendere le difficoltà nella prescrizione di lenti progressive, individuandone le soluzioni applicabili. Una lezione per tutti i professionisti, anche quelli più bravi, a sostegno della crescita di questo segmento così fondamentale per i centri ottici.

Lunedì, infine, è dedicato all’impegno sociale. In primo piano quello dei Lions e di Iapb verso la vista degli italiani, in questo caso dei più piccoli con il progetto Sight for Kids, con l’intervento di personaggi dell’ambito oftalmologico che rivestono ruoli fondamentali nell’iniziativa. Un modo per ricordarci che la nostra non è soltanto una professione, ma anche una responsabilità sociale per permettere a tutti di vederci bene e sempre meglio. Ecco, abbiamo finito, anzi stiamo per iniziare.

Nicola Di Lernia

Professione