Cecop Club, quando la formazione spinge il business

Quest’anno è partito su una quindicina di punti vendita italiani il progetto voluto dal gruppo del retail ottico in partnership con Essilor: i risultati sono stati così soddisfacenti da programmare già una seconda edizione per il 2020, che coinvolgerà un’altra cinquantina di imprenditori ottici

Come aumentare il fatturato e, al tempo stesso, sposare la strategia dei negozi di ottica affiliati. È l’obiettivo che ha spinto i vertici di Cecop Italia ad avviare con Essilor Italia questo progetto. «Abbiamo focalizzato la scelta degli associati basandoci su chi già lavorava con Essilor e aveva il potenziale per aumentare la proposta di prodotti ad alto valore aggiunto - spiega a b2eyes TODAY Bérénice Narvaez, country manager Italia del network che raccoglie circa 650 punti vendita nel nostro paese - Cecop Club è, di fatto, un progetto nato per accompagnare l’ottico in un percorso formativo sia di prodotto sia commerciale, per dargli le competenze per parlare con il consumatore di prodotti innovativi, che garantiscono un elevato margine e, soprattutto, permettono di differenziarsi: da qui l’avvio di una doppia formazione, professional con Erisiola Vallaj e commerciale con Eleonora Avenali, entrambe di Essilor Italia, rivolta a 14 centri ottici nostri affiliati, accompagnati in negozio da uno staff di Cecop per monitorare l’attività e il rispetto dei target e degli obiettivi prefissati».

Il programma è partito nel marzo scorso ed è terminato a settembre, quando nella sede milanese di Essilor Italia sono stati presentati i risultati a tutti coloro che vi hanno preso parte (nella foto). Risultati ritenuti lusinghieri da entrambi i promotori. «Cecop Club ha fatto segnare in quei sei mesi per i centri ottici coinvolti un incremento dell’11% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ampiamente sopra il dato del mercato italiano - dice al nostro quotidiano Eleonora Avenali, key account manager di Essilor Italia, che segue il gruppo Cecop - E non va trascurato nemmeno il +1,5% a volume, a fronte del dato negativo, sempre in volume, del mercato nel semestre preso in considerazione. Questo grazie a un lavoro costante per migliorare il mix di vendite dei nostri partner con proposte di valore, sia facendo leva sulle nostre tecnologie premium sia con prodotti che possano avvicinare anche un target più giovane di consumatori».

L’iniziativa proseguirà anche il prossimo anno: l’intenzione di Cecop ed Essilor è allargarla a piccoli gruppi di imprenditori ottici italiani, coinvolgendone almeno altri 50, con un mix tra incontri one to one e momenti d’aula.
A.M.

Professione