Brescia, l’eyewear di ricerca entra nell’… Indice

Il sogno dei due imprenditori under 30, Nicolò Plebani e Giovanni Comotti, percorsi diversi alle spalle ma amici da una vita, è nato circa tre anni fa: aprire una boutique, uno spazio differente dai tradizionali negozi di ottica, in cui proporre occhiali lontani dal gusto mainstream, secondo un concept da replicare anche nel loro prossimo store

Nicolò Plebani ha intrapreso studi di economia e lingue orientali, si è occupato di accounting e marketing e anche di start up, mentre Giovanni Comotti è ottico e figlio d’arte, ha lavorato nello storico punto vendita di famiglia in provincia di Bergamo. «Inizialmente abbiamo pensato a Berlino come culla ideale per il nostro progetto, ma poi ci siamo orientati verso Brescia, città che dal punto di vista dell’avanguardia nell’abbigliamento e nella moda è molto avanti», racconta a b2eyes TODAY Plebani. I due professionisti hanno così aperto poco più di due anni fa un primo spazio (nella foto), lavorando esclusivamente con la nicchia. «Siamo partiti da alcuni dei marchi di ricerca più conosciuti, come Kuboraum, Cazal o Linda Farrow, e nel tempo abbiamo continuato a modulare la nostra selezione, spingendoci anche verso qualcosa di più complesso: oggi abbiamo 17 brand e, se vogliamo introdurne di nuovi, li sostituiamo ad altri già presenti - prosegue Plebani - Tutto ciò inserito in un concept altrettanto coerente: così abbiamo strutturato questo negozio di chiara ispirazione berlinese, minimal e in cui ogni elemento è realizzato su misura». In esposizione, ci sono appena 80 occhiali. «Preferiamo che sia il cliente a capire in che direzione andare, una volta che ha scelto, lo guidiamo nel vedere il resto: per questo abbiamo chiamato il nostro store “Indice”: nell’indice trovo la lista dei capitoli, ma devo leggerli in maniera sequenziale per comprendere la storia – dice Plebani - Così vogliamo fare noi, conducendo il cliente dal capitolo uno, che può essere il suo primo occhiale di nicchia, non troppo difficile e fuori dagli schemi, al secondo e al terzo, avviandolo a un processo di comprensione della montatura di ricerca che va oltre la mera firma».
A distanza di due anni Plebani e Comotti hanno trovato conferma del loro progetto. «Siamo soddisfatti e lo testimonia il fatto che ci siamo spostati da pochi mesi sempre in centro, vicino al Duomo, in una location più grande, di circa 120 metri quadrati, replicando lo stesso concept, ma impreziosito con elementi di design: quella che abbiamo realizzato, nella nostra filosofia, è la boutique per eccellenza nel settore - conclude Plebani - Il nostro obiettivo è tramite Indice creare il retail di riferimento per quanto riguarda il mondo dell’ottica di ricerca, anche in termini di esperienza del cliente, e trovare la formula per replicare tale esperienza nei nostri prossimi negozi». Con il secondo punto vendita, di cui l’imprenditore non svela la location, l’obiettivo è divenire operativi entro una ventina di mesi.
N.T.

 

Punto vendita