Bonon: marketing, formazione e servizi, così abbiamo scelto VisionOttica

Dopo un’esperienza con un gruppo regionale il centro ottico di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, ha puntato sull’insegna di Vision Group per affrontare le nuove sfide imposte dal mercato

«Ora ci sentiamo più forti e davvero parte di un gruppo». Chi parla è Simona Pierantoni, titolare insieme al marito Massimo Bonon del centro ottico in provincia di Firenze, che nei mesi scorsi ha trasformato la propria insegna in VisionOttica Bonon. «Il negozio è nato con i miei suoceri negli anni 70: prima dedicato esclusivamente alla fotografia, si chiamava infatti Foto Bruno, all’inizio del decennio successivo ha aperto le porte anche all’ottica, trasformandosi in Foto Ottica Bruno, e, verso la fine degli anni 90, in Studio Bonon, con l’ingresso di Massimo, mantenendo tuttavia la medesima location», riepiloga a b2eyes TODAY l’ottica toscana.
Un centinaio di metri quadrati di superficie, ripartita tra area vendita, ambulatorio specializzato in contattologia professionale e specialistica, laboratorio di montaggio per un servizio espresso, tre ottici professionisti che vi lavorano, due vetrine: oggi il centro ottico di Borgo San Lorenzo si presenta così, accanto al punto vendita di proprietà dedicato interamente alla fotografia. «Nel 2000 ci siamo affiliati a un gruppo regionale, ma ci mancava completamente la parte di marketing e comunicazione - spiega Simona - A metà 2018, tramite un collega già affiliato a VisionOttica, abbiamo conosciuto Vision Group: una politica d’insegna l’avevamo già adottata con il network precedente, per cui l’estate scorsa abbiamo deciso di cambiare non soltanto gruppo, ma di puntare proprio sulla nuova insegna. Così oggi c’è VisionOttica Bonon e, a fianco, Studio Bonon per la fotografia, con due ingressi diversi».
Il ricco assortimento di prodotti a marchio e, ancora di più, la variegata proposta delle campagne sono gli aspetti che hanno spinto Bonon e Pierantoni a scegliere VisionOttica. «Basti citare la partnership con Sky, le promozioni efficacemente strutturate, nonché quelle personalizzate con uno staff ad hoc, come in occasione dell’inaugurazione del negozio (nella foto, l’esterno), senza dimenticare la professionalità del team negli uffici centrali di Milano e sul territorio, che rende VisionOttica una struttura ben organizzata – commenta ancora l’imprenditrice ottica - Possiamo riscontrare già adesso che un maggior numero di persone entra nel centro ottico, senza aver avuto quindi alcun impatto negativo dal cambio d’insegna, del quale abbiamo comunque informato i nostri clienti con lo slogan “Fuori ci vedrai cambiati, ma dentro siamo sempre noi”, condiviso proprio con lo staff di VisionOttica e da loro declinato secondo le nostre esigenze». E poi c’è l’aggiornamento professionale e imprenditoriale. «Si tratta di un altro aspetto che ci ha convinto a scegliere questa realtà – rivela Simona – Tant’è che aderiremo sicuramente al programma formativo della Vision Group Academy, favoriti oltretutto dalla vicinanza con la sede della scuola, a Firenze».
A.M.

Punto vendita