Bollani: a Torino e Firenze per promuovere l’“Alta Qualità Visiva”

Il 23 settembre a Caselle Torinese e il 19 ottobre nel capoluogo toscano: sono le date in cui il professionista milanese sarà impegnato a spiegare l’importanza di una corretta maturazione del gesto visuo-grafo-motorio già dalla scuola dell’infanzia attraverso un preciso protocollo di esercizi, da lui ideato

“L’importanza della grafia: Educare i bambini al gesto visuo-grafo-motorio” è il titolo del corso, rivolto a insegnanti e specialisti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie e ai genitori, che si terrà a Caselle Torinese il 23 settembre. L’evento è organizzato da Matteo Salvo, primo italiano a essersi aggiudicato il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra, nel 2013. 
Tra i relatori figura Giorgio Bollani (nella foto). «La mia presenza è stata richiesta da un gruppo di logopedisti e di insegnanti: in questa occasione spiegherò la validità del progetto che comprende sia i miei quaderni Easy Write sia l’Alta Qualità Visiva, attraverso un’analisi del gesto grafo-motorio – spiega a b2eyes TODAY il professionista lombardo - La scrittura, soprattutto nelle prime fasi dell’apprendimento, è gestita dall’occhio e dalla visione: è la visione che dice alla mano dove deve muoversi sul foglio con il tempo. Se gli occhi funzionano bene, possono offrire punti di riferimenti chiari e precisi su come e dove scrivere. In sei ore spiegherò ai professionisti presenti come gestire un progetto legato al gesto visuo-posturale in bambini dai 5 anni in su con il supporto di materiale Staedtler, con cui collaboro da diversi anni». Bollani farà un’analisi e una classificazione dello strumento grafico, delle possibili cause e dei problemi visivi e posturali indotti dall’uso non corretto. 
Il 19 ottobre sarà la volta di Firenze, a Fortezza da Basso, durante Didacta, una delle più importanti manifestazioni didattiche a livello nazionale. Qui Bollani affiancherà nuovamente Staedtler Italia. «In questa occasione spiegherò nuovamente come avviare un progetto educativo con il supporto di materiali ad Alta Qualità Visiva – precisa - Evidenzierò come dai 4 ai 15 anni alcuni strumenti possano facilitare l’apprendimento della scrittura in tutte le varie fasi».
F.T.

 

Professione