Black Friday: al via gli acquisti scontati, anche per l’ottica

L’appuntamento di origine statunitense è entrato a far parte delle nostre abitudini commerciali: legato al venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, che quest'anno cade il 26 novembre, può ormai essere considerato il periodo più conveniente dell’anno per fare shopping in vista del Natale

Il format promozionale preso in prestito dagli Stati Uniti ha riscosso sempre più attenzione di anno in anno. Secondo una statistica di Semrush, una piattaforma di servizi e mantenimento di software aziendali per la gestione della visibilità online, in Italia l’abitudine di fare acquisti durante questa giornata si è diffusa in modo consistente dal 2016, quando l’interesse delle persone è cresciuto di tre volte rispetto agli anni precedenti.
È stato Amazon ad aver di fatto introdotto questa consuetudine commerciale nel nostro paese. Ed è proprio il colosso dell’ecommerce ad aver lanciato nel 2018 un’importante novità: l’apertura a Milano in via Dante 14 del suo primo pop up store italiano, 500 metri quadrati di superficie, dove sino al 26 novembre è possibile toccare con mano i prodotti più ricercati che potranno poi essere acquistati online.
Dall’online all’offline il passo è breve. Anche alcuni centri ottici italiani si sono lasciati attrarre dal Black Friday, già dallo scorso anno, mentre le aziende propongono le proprie iniziative. Tra queste Nikon Lenswear Italy, che nei centri Nikon Expert lancia il “Black Weekend”: dal 23 al 26 novembre è attiva una promozione vantaggiosa per il consumatore finale che coinvolge tutta la gamma di lenti Nikon, trattamenti compresi.
(red.)

Professione