Addio a Ximenes, un gigante della contattologia

Il 3 aprile è deceduto improvvisamente, a 84 anni, il noto professionista, torinese d’adozione: ha rappresentato un importante pezzo di storia del settore, come applicatore e come produttore di lenti a contatto

Nato a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, nel 1937, Aldo Ximenes (nella foto) da ragazzo si trasferisce con la famiglia a Roma, dove nel '58 consegue il diploma di ottico e vive le prime esperienze nel settore. Dopo aver fatto tappa anche a Londra, arriva a Torino, dove mette su famiglia, prosegue l’attività nell’ottica e, nel '64, avvia il suo centro di contattologia. Da mero applicatore, si trasforma ben presto anche in produttore di lac, dando poi vita a un vero e proprio laboratorio, Optilab, nel 1970, che ancora oggi serve molti centri ottici italiani. A metà degli anni 80 inaugura il primo negozio, con studio di lenti a contatto e protesi oculari, cui successivamente si aggiunge il centro ipovisione, in via Cernaia, e nel decennio successivo avvia un secondo punto vendita, a Rivoli, nell’hinterland tornese.

«Con noi è sempre stato severo ma giusto, con un grande senso del dovere che ci ha trasmesso sul lavoro, dove è stato presente fino al giorno prima della sua morte - ricordano a b2eyes TODAY i figli Sara e Luca, attivi da oltre vent’anni insieme ad Aldo rispettivamente nella contattologia e nell’ambito optometrico e dell’ipovisione - Le altre sue grandi passioni erano la corsa e lo sci: memorabili le levatacce la domenica mattina per andare con lui in montagna. Questi restano momenti indimenticabili, insieme alla lunga vicinanza professionale e alla sua dedizione ai nipoti, che ne ha addolcito il carattere».

A.M.

Professione