Transitions: ora il testimonial per consumer e trade è l’ottico

Partirà a settembre la nuova campagna TV e online del brand con focus sulla gamma colori, per ridare dinamicità al mercato. In parallelo i professionisti della visione Transitions Light Expert condivideranno la loro esperienza, dispensando consigli e curiosità attraverso brevi video rivolti sia ai colleghi sia al consumatore finale

Dopo i portatori comuni in veste di testimonial, Transitions dà la parola agli ottici attraverso la campagna Transitions Light Expert Talks - Esperienze da condividere, ossia discussioni con gli esperti della luce, costituita da video di diversi formati. «Nella prima fase, avviata nel 2019, avevamo già ingaggiato alcuni influencer ottenendo un buon ritorno di immagine - spiega a b2eyes TODAY Maristella Rizzo (nella foto), marketing manager di Transitions Italia - All’inizio di quest’anno abbiamo cominciato a comunicare con persone comuni, collaborando con reali portatori di Transitions Gen8, i quali hanno condiviso le proprie esperienze prima e dopo la prova delle lenti, ottenendo una ottima eco nei social». Ora la parola passa ai professionisti della visione «che più di ogni altra figura sono ascoltati dai portatori di lenti: secondo alcune statistiche a nostra disposizione, rappresentano infatti la prima forma di raccomandazione per il 50% dei consumatori che vogliono avvicinarsi a Transitions», aggiunge la manager.

Sono al momento sei i profili degli ottici già individuati dal brand, tutti indipendenti o titolari di mini catene che collaborano con Transitions da diversi anni. «Abbiamo selezionato figure in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto, fra i 25 e i 55 anni, sia uomini sia donne, perché ciò rientra in una strategia di identificazione con il target consumer - commenta Rizzo - Sappiamo di essere molto forti con gli over 50, ma vogliamo arrivare ai nuovi presbiti e ai portatori di monofocali».

Il progetto ha dato vita a una serie di video che verranno diffusi tramite la stampa di settore e consumer, sui profili social come Facebook, Instagram e Linkedin, quest’ultimo recentemente avviato da Transitions, e attraverso mytransistions.it, piattaforma destinata ai partner sulla quale possono trovare vari materiali per il punto vendita e per la formazione. «Lo scopo dei video è non solo parlare al consumatore in un’ottica di raccomandazione, ma anche fornire consigli utili ai propri colleghi sulla raccomandazione stessa all’utente finale - dice ancora la manager - Le tematiche rivolte ai professionisti della visione che verranno toccate sono l’identificazione del target consumer, ossia come si fa a riconoscere un potenziale cliente, come inserire la dimostrazione nel processo di vendita, ovvero quando far vedere l’attivazione della lente, quali parole chiave utilizzare e come rispondere alle obiezioni e ai dubbi insieme al miglior consiglio di stile e di protezione».

I video sono in vari formati, da 15 secondi per i social e da 40 secondi per gli ottici. «Per la parte formativa abbiamo incluso consigli sul processo di vendita circa minuto e mezzo, molto brevi per facilitare la fruizione - conclude Rizzo - Inoltre nella modalità comunicativa abbiamo puntato su un approccio social, molto fresco, alla Instagram Stories e alla Tik-Tok con effetti speciali, senza tuttavia andare a intaccare la professionalità e l’autorevolezza dell’ottico».

F.T.

Lenti oftalmiche