L’imprenditore ottico romano, già titolare di un punto vendita a Spinaceto, a sud della Capitale, ha recentemente inaugurato un secondo negozio alla Garbatella: la campagna di comunicazione, in partnership con Bbgr Italia e in programma sino a dicembre, vuole dare risalto al quartiere
«Cercavamo un modello pubblicitario sui generis, che non fosse già stato adottato: vista la vicinanza del centro ottico alla stazione della metropolitana della Garbatella, il motivo principale per cui abbiamo scelto questa zona per il nuovo centro ottico, ci è sembrato una sorta di elemento naturale valorizzare quegli spazi. Atac, l’azienda dei trasporti di Roma, si è dimostrata subito disponibile a condividerli con noi e a confrontarsi con le nostre idee, lo stesso vale per il settore comunicazione di Bbgr Italia. È dunque nata la campagna “Io vedo la mia città”: partita a metà ottobre, riveste il mezzanino, le colonne, la vetrata e i tornelli di questa stazione della Linea B della Capitale, con immagini che evocano luoghi simbolo di Roma, in particolare di questo quartiere e della sua rinascita, e un riferimento alla tecnologia del marchio oftalmico Nikon». Così Alessandro Antonelli, responsabile espansione di Moriero Ottica, descrive a b2eyes TODAY l’attività in programma sino al mese prossimo, con al centro, ad esempio, il nuovo cavalcavia di recente costruzione che unisce la Garbatella all’adiacente Ostiense o la struttura industriale rimessa a nuovo del Gazometro.
Il nuovo negozio di Moriero Ottica, 80 metri quadrati di estensione, quasi la metà dedicati a sala refrazione e contattologia, cui si aggiunge per la parte professionale un piccolo laboratorio di montaggio, punta principalmente sulla ricerca della qualità nella correzione della vista e sul benessere visivo della clientela: incluso il negozio di Spinaceto, l’insegna impiega tre laureati in Ottica e Optometria e quattro ottici diplomati. «La nostra filosofia prevede che la scelta delle montature venga dopo quella della compensazione visiva - sottolinea Antonelli - Per noi, inoltre, la collaborazione con la classe medica rappresenta una necessità assoluta».
La campagna in partnership con Nikon Lenswear ha già dato i primi risultati. «Avviato a metà settembre, nel primo mese di attività il nuovo punto vendita ha fatto registrare quasi il doppio del fatturato preventivato, anche grazie a questa attività di comunicazione, come testimoniato da diverse persone che, incuriosite dalla pubblicità, hanno deciso di entrarvi - dice ancora il manager - L’obiettivo di Maurizio Moriero è arrivare a cinque store nel prossimo triennio, tutti in zone semicentrali, con buoni collegamenti e un importante livello di densità e prossimità abitativa e di frequentazione, non solo di residenti, ma anche di gente che viene da fuori quartiere, come ad esempio gli studenti». Il rapporto con l’industria diventa quindi fondamentale. «In Bbgr Italia abbiamo trovato, oltre che un fornitore di lenti e servizi di qualità, anche un management serio e partecipativo per ideare e realizzare questa originale comunicazione: ci auguriamo, perciò, di mettere in pista altre iniziative congiunte», conclude Antonelli (nella foto, la campagna “Io vedo la mia città”, realizzata da Bbgr Italia con la collaborazione della struttura marketing di Atac, diretta da Anita Valentini).
A.M.