Anche i primi nove mesi del 2019 hanno confermato per il gruppo padovano il trend positivo in fatto sia di ricavi sia di recupero della marginalità
«Nel terzo trimestre dell’anno abbiamo continuato a migliorare i nostri risultati, lavorando con determinazione a quelle priorità volte a valorizzare i nostri asset aziendali e, in particolare, il potenziamento delle nostre competenze commerciali e l’arricchimento della nostra agenda digitale, due aree nelle quali la nostra strategia è focalizzata sul cliente e sulla continua e sempre più stretta connessione con il consumatore finale - commenta Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo Group, nella nota sull’ultima trimestrale - Nel contempo, abbiamo fatto progressi anche con le azioni per migliorare l’efficienza dei nostri processi produttivi nonché delle nostre strutture di costi generali. In un contesto di business e di mercato complesso, nel quale progettiamo lo sviluppo della nostra top e bottom line per il medio e lungo termine, il trimestre è l’ulteriore conferma della bontà del percorso intrapreso, sia in termini di top line, con i ricavi del nostro business wholesale in miglioramento del 2,8% a cambi costanti, sia sul fronte reddituale, con l’Ebitda adjusted a 9,7 milioni di euro. Guardiamo all’anno in corso come a un anno di transizione che pone le fondamenta per affrontare le sfide che ci attendono e cogliere ogni futura opportunità».
Per quanto riguarda i primi nove mesi del 2019 (nella tabella), le vendite nette delle attività in continuità di Safilo hanno raggiunto 708,7 milioni di euro, in crescita del 5,2% (+2,7% a cambi costanti), con i ricavi wholesale in aumento del 6,4% (+3,7% a cambi costanti), mentre l’Ebitda adjusted delle attività in continuità è stato di 43,9 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 6,2%. Nelle attività in continuità si intendono escluse la catena di negozi Solstice e i proventi per la risoluzione anticipata della licenza Gucci: questi ultimi nei primi nove mesi del 2018 incidevano per 29,3 milioni di euro. In crescita del 3,2% il mercato europeo e in recupero i principali mercati emergenti, soprattutto Asia e Pacifico (+22,5%), mentre è calato del 2% a cambi costanti il Nord America. I ricavi wholesale (che escludono il business relativo all'accordo di produzione con Kering, riportato all'interno del mercato europeo, ndr) sono risultati in aumento del 6,4% a cambi correnti e del 3,7% a cambi costanti, con un incremento per l’Europa del 5,6%. A livello di marginalità, la nota evidenzia che quella industriale «ha registrato un miglioramento di 170 punti base grazie alle maggiori efficienze produttive, mentre a livello di gestione operativa si è registrato un recupero di oltre 200 punti base, grazie alla prevista riduzione dei costi generali - vi si legge - Nello stesso periodo il gruppo ha viceversa continuato a potenziare gli investimenti in attività di marketing e vendita a supporto dello sviluppo dei propri marchi». Il medesimo comunicato sottolinea, inoltre, come il periodo luglio-settembre 2019 abbia confermato «la buona fase di crescita dei marchi Carrera e Polaroid e l’andamento positivo dei principali marchi in licenza».
Safilo annuncia che il nuovo Group Business Plan verrà presentato l’11 dicembre 2019.
(red.)