Natale 2025, in vetrina torna il presepe

Tradizionale appuntamento di b2eyes TODAY con gli addobbi di alcuni centri ottici: da Milano a Genova, la raffigurazione della Natività è una delle tendenze di questo periodo natalizio, insieme a una figura simbolica come lo schiaccianoci

Anche nel 2025 i centri ottici si sono sbizzarriti con le vetrine natalizie. Quest’anno si individuano però tendenze nuove o più marcate oltre i soliti fiocchi rossi, festoni, abeti, babbi Natale. Una di queste è il presepe. Completo di pastori, enormi greggi e perfino un re magio con cammello, occupa interamente la vetrina di Ottica Boati in viale Sabotino a Milano. Più sofisticato e minimalista il presepe di Ottica Okkio x Okkio a Genova-Quinto, ricavato in un tronco, sormontato da due grandi stelle. Sempre creativo nelle sue vetrine, il negozio non rinuncia ad addobbarne altre con preziose borsette da veglione di Capodanno o con una bicicletta piena di pacchetti.

L’altro elemento di tendenza è lo schiaccianoci, il soldatino di legno figura simbolo del Natale, nato in Germania che, secondo la leggenda, protegge e regala magia. Sembra aver sostituito Babbo Natale, quasi sparito dalle vetrine. Eccolo nei negozi Salmoiraghi Viganò, (nella foto principale, a sinistra) attorniato da elementi a scacchi che ricordano i tamburi su cui poggia l’eyewear più natalizio. Nell’Ottica Velasca in corso di Porta Romana a Milano è più piccolo e si confronta con un grande albero di cartone verde. Minuscoli i tre schiaccianoci da G-Spectacles, marchio italiano di occhiali artigianali, nel monomarca di via Cesare Correnti sempre nel capoluogo lombardo. Tutto rosso intorno a loro, dagli alberelli ai fiocchi, ai pacchetti. I pacchetti restano comunque tra i protagonisti degli addobbi, così come le palline soprattutto rosse e in particolare a Milano. Rosse e in composizioni raffinate sono da Why not in corso Genova (nella foto principale, a destra).                  

Molti gli alberi di Natale, sempre più rari quelli verdi e tradizionali, ora sono stilizzati e geometrici, rossi, bianchi in peluche da Bergomi in corso Genova, che li affianca alla renna, di fatto quel che resta di Babbo Natale. Da 58 Ettore Ponti in via Crema, l’albero è piccolo, in cartone a soffietto, e rosso per attirare l’attenzione sulle catene da applicare con magnete agli occhiali, perfette anche come bijoux, per chi gli occhiali li indossa sempre. L’albero così come le palle e i pacchetti restano i pezzi forti nelle vetrofanie. Numerose e svariatissime quelle di Isolani in via Casaregis a Genova che, ai simboli natalizi, alterna interessanti proposte per regali.

Luisa Espanet

Punto vendita