Come di consueto, i centri ottici aderenti alle due organizzazioni offrono un controllo gratuito dell’efficienza visiva: il messaggio di quest’anno, “Guarda dove vai! Sei sicuro di vederci bene?”, vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salvaguardia del benessere visivo, messo a dura prova dall’utilizzo sempre più prevalente dei device digitali e dalle attività al chiuso
Ottobre è il mese per eccellenza dedicato alla vista, durante il quale i centri ottici associati sul territorio si mettono al servizio dei cittadini effettuando controlli gratuiti dell’efficienza visiva. La campagna promossa per Ottobre Mese della Vista 2021 da Federottica e Albo degli Ottici Optometristi ha scelto lo slogan “Guarda dove vai! Sei sicuro di vederci bene?”, accompagnato dall’immagine d’impatto della locandina (nella foto), in cui una persona va a sbattere contro una vetrata: è un monito per sensibilizzare il pubblico a porre attenzione alla salvaguardia del proprio benessere visivo.
«Secondo i dati raccolti da Commissione Difesa Vista onlus, il 66% degli italiani che ha difetti visivi non ne è consapevole, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità e circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dallo specialista - si legge in una nota congiunta - Se si aggiunge, poi, il fatto che la popolazione invecchia sempre più, il rischio è che queste percentuali crescano ancora, creando una vera e propria emergenza». È importante, quindi, avere attenzione per la propria visione. «La tecnologia ottica-optometrica, grazie alla ricerca dell’industria, offre innovative soluzioni per ogni tipo di problematica, attraverso lenti di qualità, in grado di valorizzare le performance visive della persona - prosegue il comunicato - L’ottico optometrista ha una grande competenza tecnica per effettuare l’analisi accurata dell’efficienza visiva e per poter consigliare l’occhiale da vista o la lente a contatto personalizzabili a seconda delle esigenze della singola persona: un professionista della visione che, con competenza, può verificare se il mezzo correttivo utilizzato sia ancora idoneo, che rispetti la normativa Ce e che sia sicuro sotto il profilo della salute visiva».
Le persone desiderose di sottoporsi al controllo possono dunque recarsi presso i centri ottici aderenti che hanno in vetrina il marchio Associato Federottica 2021 ed espongono la locandina di Ottobre Mese della Vista 2021.
(red.)