Ottica Fabbri: un evento phygital per il suo primo mezzo secolo

Il punto vendita di Calenzano, in provincia di Firenze, di recente insignito della targa di Negozio Storico con almeno 50 anni di attività durante la cerimonia di premiazione del Maestro Ottico, ha celebrato l’importante compleanno con una diretta streaming il 2 ottobre, coinvolgendo la clientela anche con giochi e quiz

È il 25 settembre del 1971 quando Gianfranco Fabbri, fresco di diploma a Vinci, conseguito a luglio dello stesso anno, apre il suo negozio di ottica, 50 metri quadrati circa in via Puccini, a Calenzano. «Papà nasce come fotografo, ruolo in cui in precedenza lavorava per la Questura di Prato, intervenendo nelle indagini anche di importanti casi di cronaca: poi la passione per l’ottica lo ha portato a intraprendere gli studi a Vinci, dove si è specializzato anche in contattologia e successivamente in optometria», racconta a b2eyes TODAY Serena Fabbri, figlia di Gianfranco, che affiancata dal padre e da tre collaboratrici oggi è alla guida del centro ottico, affiliato a Vision Group. «Io ho iniziato il percorso in negozio nel 2000, dopo essermi diplomata ottica all’Enfap a Firenze, e nel 2009 ho preso in mano le redini, ma papà, ancora attivissimo e il cui apporto è molto prezioso, lavora sempre con me: figlia unica, da lui ho ereditato sin da bambina l’amore per questa professione, sono cresciuta a pane e occhiali», aggiunge l’ottica toscana.

Dopo un breve periodo, dal 1997 al 2000, in cui Ottica Fabbri ha avuto anche un secondo punto vendita a Prato, nel 2015 i due professionisti hanno deciso che era il momento di ampliarsi. Si sono così trasferiti nell’attuale sede di via Pertini, sempre a Calenzano, molto più grande e strutturata di quella originaria. Il centro ottico, con i suoi 300 metri quadrati circa, è concepito proprio secondo la loro idea di servizio alla clientela: quattro postazioni dedicate alla vendita da seduti, per prestare consulenza a 360 gradi dall’inizio alla fine nella scelta dell’occhiale e della lente, due sale per refrazione e contattologia, un laboratorio interno e un ampio magazzino.

Per celebrare il cinquantenario, Ottica Fabbri, che oggi ha un parco clienti pari a circa seimila anagrafiche, ha scelto una declinazione phygital. «Siamo molto orientati alle nuove tecnologie e ai social, che presidiamo sin dal 2007, quando abbiamo avviato anche il nostro sito e la piattaforma e-commerce - commenta Serena - Abbiamo organizzato una diretta streaming di un’ora e mezza circa su Instagram e Facebook per festeggiare virtualmente: per tale motivo in precedenza abbiamo inviato ai nostri clienti una aperibox che conteneva stuzzichini, una piccola torta con la candelina dorata e una mini bottiglia di Prosecco per il brindisi, ma anche un vademecum per la corretta manutenzione degli occhiali e alcuni coupon di cui usufruire entro fine anno». Durante la diretta sono state illustrate le novità del centro ottico ed è stato realizzato un piccolo tour dietro le quinte, con lo staff a fare da cicerone per mostrare le fasi salienti dell’attività. Inoltre, per rendere i clienti parte attiva, sono stati organizzati alcuni quiz e giochi in cui vincere gadget e buoni sconto da utilizzare entro il 31 dicembre (nella foto, lo staff del centro ottico: da sinistra, Chiara Barbadori, Sabrina Oggianu, Gianfranco e Serena Fabbri, Chiara Bacci con la targa di Negozio Storico ricevuta il 24 ottobre scorso).

N.T.

Punto vendita