Vent’anni fa, quando fu inaugurato, era uno dei rari centri ottici dedicati esclusivamente agli occhiali per i più piccoli. Recentemente i fondatori Stefano Bernabei e Francesca Benedetti hanno deciso di ampliare la platea dei loro utenti con uno spazio ad hoc
Agli inizi del nuovo millennio Stefano Bernabei, proveniente da una famiglia romana di ottici con tre generazioni alle spalle, notò che il bambino era un cliente importante per diversi settori, con negozi dedicati. «Nell’ottica invece non funzionava così, non esistevano punti vendita rivolti esclusivamente a tale target, benché ci fossero aziende di montature specializzate, che tuttavia non trovavano i necessari sbocchi, tant’è che gran parte di esse ha chiuso o modificato il tipo di business - spiega a b2eyes TODAY - Così, insieme a mia moglie Francesca, decisi di avviare Optikid-L’ottica per bambini».
Oggi il punto vendita in zona Appia Nuova a Roma si sviluppa su 120 metri quadrati di superficie (nella foto) e sei vetrine, vi lavorano quattro persone compresi i titolari e dispone di circa 1.500 montature per i più piccoli, praticamente tutti i marchi presenti sul mercato. Recentemente ha introdotto anche una sala refrazione e un corner, chiamato Visionaria, destinati all’eyewear da adulto. «Ci siamo resi conto che i ragazzini di allora, oramai diventati grandi, non volevano abbandonare il rapporto con chi aveva risolto i loro problemi di visione tanti anni prima – dice ancora Bernabei - Abbiamo, perciò, in negozio circa 700 modelli per uomo e donna, anche se il 60% dell’offerta rimane kids. La sala refrazione è destinata all’adulto, perché con i bambini lavoriamo soltanto su ricetta: tuttavia nel frattempo la contattologia si è evoluta, per cui l’area professionale del nostro centro ottico la dedichiamo in parte anche a questo target».
Bernabei ha collaborato attivamente a una recente iniziativa, “Il benessere a prima vista tutto italiano”, che prevede una soluzione completa di lenti e occhiali per i più piccoli, grazie a una proposta di montature Lookkino dotate di equipaggiamento oftalmico Ital-Lenti Kids. «Look-made in Italia ha creato un vero e proprio mondo per il bambino, caratterizzato da materiali, forme e tecnologie nate e pensate solo per tale target, persino registrando alcuni brevetti, dalla prima infanzia fino all’adolescenza, con un range di modelli molto ampio, investendo soprattutto sulla leggerezza e sulla regolabilità - afferma il professionista romano - E lo ha fatto anche Ital-Lenti, con il primo e il più organico listino oftalmico per l’occhialeria da bambino, realizzato con la tecnologia free form e che può essere apprezzato anche dalla classe medica. Oggi gli ottici, con “Il benessere a prima vista tutto italiano”, hanno a disposizione uno strumento unico per i piccoli ametropi, con montature e lenti prodotte e certificate in Italia e con due aziende sempre pronte al confronto su qualsiasi tipo di problematica visiva da risolvere».
A.M.