Dopo quelli avviati a Torino e Roma, il marchio di occhiali ha inaugurato a settembre un monomarca nel capoluogo lombardo, nel cuore di Brera
Il brand, nato nel 1922 e rilevato nel 2017 da Alessandro Monticone, ha aperto il suo terzo punto vendita sul territorio nazionale in via Formentini, all’interno di uno dei quartieri più prestigiosi e caratteristici di Milano: lo showroom rappresenterà una vetrina strategica per aumentare l’awareness del brand, con l’obiettivo di rafforzare il sell out degli occhiali Fabbricatorino anche presso gli ottici partner in Italia e nel mondo. «Brera rispecchia il concetto di bottega artigianale del nostro brand, oltre a darci l'opportunità di coniugare i nostri prodotti a eventi e collaborazioni con l'Accademia di Brera, il Salone del Mobile, la Fashion Week e la Pinacoteca», spiega a b2eyes TODAY Monticone, amministratore delegato di Fabbricatorino. Gli interni del monomarca, circa 50 metri quadrati dove lavorano due ottici, sono caratterizzati da parquet, pareti adornate di specchi e una volta in mattoni a vista che rievocano l’artigianato e il gusto delle botteghe di una volta, un mood vintage cui si contrappone il design moderno delle montature (nella foto).
Come già per Roma, anche la scelta della nuova location è stata dettata dal metodo aziendale, guidato dai dati. «Seguiamo sempre un approccio data driven, che ci viene fornito dagli apprezzamenti e dai dati di conversione che raccogliamo grazie alle nostre attività digital, ed è quello che applicheremo anche per le prossime aperture - aggiunge il manager - L'obiettivo che ci prefiggiamo è raggiungere cinque negozi in Italia e avviare l’espansione all’estero sul breve medio termine: vorremmo infatti inaugurare altri due flagship store sul territorio nel 2022. Per il momento le potenziali città target individuate sono Firenze e Napoli».
Per l’inizio del 2023 Fabbricatorino punta invece ad aprire il primo monomarca al di fuori dei confini nazionali. In questo caso l’orientamento, che potrebbe essere corretto sempre in base ai dati, prevede il debutto a Madrid e l’esportazione dell’intero business model aziendale sul primo mercato estero. «Ciò significa avere inizialmente un flagship store sul territorio, che avrà pure una funzione logistica e di showroom, per avviare la parte di wholesale con l’apertura dei primi negozi ottici partner e portare anche la nostra piattaforma online con tutti i servizi che ci caratterizzano, come quello della prova a casa e il drive to shop, ovvero la consegna degli occhiali acquistati online presso gli ottici partner», conclude Monticone.
N.T.