Del Vecchio: 10 milioni e 6 respiratori per l'Ospedale Fiera Milano

A titolo personale, il patron di Luxottica ha disposto la consistente donazione attraverso la Fondazione che porta il suo nome a favore della nuova struttura inaugurata di recente da Regione Lombardia all’interno di Fieramilanocity, che sarà operativa con i primi posti letti da lunedì prossimo

Come riportato dal Corriere della Sera, Leonardo Del Vecchio (nella foto) ha fatto consegnare giovedì scorso alla nuova struttura di terapia intensiva, che sarà gestita dal Policlinico di Milano, sei respiratori, mentre il giorno dopo ha fatto trovare sul conto corrente dedicato al progetto ospedaliero 10 milioni di euro, dando così il proprio sostegno alla città dove da bambino ha studiato, nel complesso dei Martinitt, e dove, in piazzale Cadorna, ha la sede legale Luxottica.
Il patron di Luxottica ha effettuato la donazione con denaro personale, dopo aver siglato un mandato di pagamento immediato in qualità di presidente della Fondazione Del Vecchio, da lui costituita nel 2017 a sostegno di attività benefiche e no profit, sostenuta dalla famiglia e alimentata a tempo indeterminato con il 5% degli utili di Delfin, la holding che controlla il 32,5% di EssilorLuxottica. Secondo quanto riportato dal quotidiano, l’imprenditore sta pensando anche a donazioni in Veneto, dove hanno sede i principali stabilimenti produttivi del gruppo.

Il sostegno di Del Vecchio non si limita a questo. Attraverso i suoi canali social, Luxottica ha mostrato la propria vicinanza all’Italia, pubblicando le immagini della facciata principale della sede di Agordo illuminata con la bandiera tricolore. «In un momento in cui i dispositivi di protezione scarseggiano, faremo la nostra parte donando centinaia di migliaia di maschere protettive ai nostri partner a livello globale e migliaia agli ospedali e alle istituzioni pubbliche in Italia e in altri paesi che affrontano l'epidemia di Covid-19», si legge sui canal social del gruppo di eyewear.
(red.)

Corporate