Cologna Veneta: da Prisma Ottico le montature sono in fiore

Addobbi e creazioni a tema floreale abbelliranno per tutto maggio il centro storico, le piazze e gli angoli più suggestivi del comune in provincia di Verona: per l’occasione il punto vendita di Cinzia Merotto ha realizzato un enorme occhiale completamente ricoperto di begonie, ortensie e rose, posizionato davanti al negozio

Una montatura in legno grandissima, ricoperta di begonie, ortensie e rose sintetiche su un tappeto di muschio: è l’opera realizzata da Prisma Ottico per Cologna in Fiore, iniziativa annuale organizzata dalla località, una quarantina di chilometri a sud est di Verona. «Nel 2020, a causa della pandemia, l’evento non è stato realizzato - spiega a b2eyes TODAY Cinzia Merotto, titolare dell’insegna veneta - Quest’anno l’amministrazione comunale ha invece deciso di dare comunque vita all’iniziativa, permettendo agli esercizi commerciali locali di preparare allestimenti speciali». E così, in tre settimane, nei momenti liberi, ossia alla mattina presto e alla sera, Merotto, insieme alla sorella Francesca e alla collaboratrice Roberta Bellini, ha realizzato l’imponente montatura. «La nostra volontà era simulare un giardino fiorito: un amico, appassionato di falegnameria, ha realizzato tempo fa per noi la struttura in legno a forma di occhiale che avevamo già addobbato con girasoli per un’altra edizione di Cologna in Fiore». Le dimensioni della montatura sono davvero degne di nota: le aste misurano tre metri e mezzo, ogni lente ha un diametro di un metro con un ponte di sessanta centimetri.

Una passione unica per l’eyewear che è nel Dna di Cinzia Merotto. «Io e mia sorella siamo cresciute a pane e occhiali - scherza la professionista - Nostro padre, che è venuto a mancare quattro anni fa, era il titolare dell’azienda Foves, in Cadore: produceva montature e da qui è nato il desiderio di fare qualcosa di mio». Nel 1991 ha così rilevato un’attività già esistente a Cologna Veneta e ha avviato Prisma Ottico. «Mia sorella Francesca mi ha seguita 13 anni fa, quando la fabbrica di famiglia è stata chiusa: prediligiamo, grazie alla nostra importante conoscenza del prodotto, solo occhiali made in Italy - racconta ancora Merotto - Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario del negozio: tre decadi durante le quali abbiamo sempre puntato alla professionalità, cercando di essere vicini ai clienti, con la nostra presenza costante e i nostri servizi» (nella foto, da sinistra, Francesca e Cinzia Merotto e Roberta Bellini).

F.T.

Punto vendita