Da due decenni in piazzaGiusti, Ottica Polverini, che aderisce a Netcity, ha però alle spalle oltre quarant’anni di storia: erail 1970, infatti, quando Giovanni Polverini e sua moglie Maria Grazia hannodato vita al loro primo, piccolo punto vendita nell’antico Borgo Incrociati,vicino alla stazione di Brignole. Da lì l’attività si è poi trasferita e neglianni 90 si è ampliata, con l’ingresso dei tre figli dei fondatori, tutti e treottici e optometristi. «Nel 1993 – spiega a b2eyes.com Matteo Polverini – abbiamoaperto un secondo centro in via Cecchi, in zona Foce, di cui è titolare miofratello Paolo, mentre nel ’96 abbiamo avviato il negozio di piazza Giusti cheoggi guidiamo io e l’altro mio fratello, Andrea, affiancati da tre dipendenti:mentre lui è più specializzato nella contattologia, soprattutto soluzionicomplesse come le lenti sclerali o per l’ortocheratologia, io seguoprincipalmente il laboratorio di montaggio e anche l’amministrazione».
Da tempo i due imprenditori ottici meditavano di rinnovare i loro spazi, «nonsolo per modernizzare gli interni e l’arredamento dal punto di vista estetico,ma anche per una questione di funzionalità, e di modo di vendere, che oggi èdiverso – prosegue il professionista genovese - Dal ‘96 abbiamo avuto uno deiprimi punti vendita in cui le montature erano quasi tutte esposte a parete e lepersone potevano provarle liberamente. Poi le cose sono cambiate e anche noiabbiamo voluto andare verso una tipologia diversa di negozio e un concetto di serviziopiù personalizzato: abbiamo centralizzato la vendita in due banchi a sedere,illuminati da lampade molto originali, dove le persone si accomodano durantel’acquisto e si sentono più serene, più seguite e più soddisfatte».
Conun’ampiezza di circa 160 metri quadrati, due sale adibite ai controlli eun’area dedicata al bambino, il negozio (nella foto, l'interno) ora è caratterizzato da tonalità chiareed è moderno e luminoso, con mobili bianchi arricchiti di dettagli grigiotortora e ripiani di vetro opalescente. All’interno vi sono anche cornerspecifici, come ad esempio «un angolo in cui abbiamo inserito un mobile conlenti di ingrandimento, video ingranditori e occhiali specifici perl’ipovisione di Eschenbach - conclude Polverini - Per l’inaugurazione del nuovopunto vendita abbiamo organizzato un evento il 3 dicembre, con musica dipianoforte, un rinfresco e diversi gadget per i clienti».
N.T.