Incentivi: 10 milioni per il Cadore

«Altri 16 milioni di euro, comunque, li mettono le imprese e questa è la conferma di quanto il nostro lavoro sia stato apprezzato e condiviso dalle imprese», ha dichiarato ieri il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Valentino Vascellari, a Il Sole 24 Ore. Il segnale è forte. Per la prima volta Industria 2015, il progetto che stabilisce le linee strategiche per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano, è stato vinto da un’associazione territoriale(http://www.b2eyes.com/Lib/GoToContent2.aspx?IDCMS=4a6330e5-0896-4f47-8126-ce1be38dae7e).
Ma soprattutto, questa vittoria rappresenta un segnale di ripresa per l’occhialeria bellunese, che nel 2009 aveva perso il 13,5% secondo il monitor di Intesa Sanpaolo.
Con questo progetto, le imprese del Bellunese prevedono si unire tutti gli attori del processo produttivo in «una sorta di grande fabbrica in cui sono dentro tutti, dai grandi ai piccoli. Una fabbrica con tanti reparti», come ha dichiarato il rappresentante del Distretto dell’Occhiale, Renato Sopracolle (nella foto). Una maggior comunicazione e interconnessione tra tutti gli operatori della zona, insomma, per realizzare idealmente un percorso diretto dal distretto a tutta la filiera.
(red.)

Punto vendita