«Milioni di persone portano gli occhiali, ma se si rompono,se vengono persi o se la gradazione cambia? L’unica cosa da fare è prendereappuntamento da uno specialista oppure ordinare un nuovo paio di occhiali equesto ti costa centinaia di euro», spiega il voice over dello spot mentrescorrono immagini dimostrative (nella foto). La proposta alternativa della televendita sonogli occhiali premontati Dial Vision, «i primi con gradazione regolabile, pervedere tutto subito in modo chiaro e nitido», ruotando la rotellina delle lentedestra e della lente sinistra in una sorta di autoesame della vista, comemostra il video. «Poiché sono autoregolabili possono trasformarsi ogni volta inocchiali da lontananza a occhiali da lettura: è come averne due paia in uno –prosegue lo spot - Sono realizzati con lenti di grande qualità e infrangibili,con montatura ultraresistente e aste flessibili: si piegano, ma non si spezzanoe dispongono di un solido rivestimento in metallo».
La televendita non è ovviamente sfuggita agli otticiitaliana. «Sono un ottico e ho un’attività da otto anni circa – ha recentementescritto a b2eyes TODAY una lettrice - Ieri in tv ho visto la pubblicità diquesto prodotto: mi ha sconvolta e sconfortata poiché in sostanza dice di nonperdere tempo da un professionista e invita ad acquistare questi economicifantastici occhiali. Penso che qualcuno dovrebbe prendere dei provvedimenti,soprattutto perché sul sito dell’azienda distributrice si evince che rispettanole normative CE».
Sullavendita di occhiali con messa a fuoco variabile attraverso canali alternativiun traguardo è stato raggiunto da Federottica, che recentemente ha comunicatosul proprio portale di essere stata informata da Amazon della rimozione di taleprodotto dal loro sito internet. «Amazon, dopo aver effettuato le dovuteverifiche, ha disposto la rimozione dei prodotti Adlens Adjustables VariableFocus Eyeglasses-You Set the Magnification for a Perfect View RDBK by Adlens diAdlens dal proprio sito amazon.it – si legge su federottica.org - In definitivasono stati rimossi dalla vendita 129 articoli in altrettanti annunci, giudicatianche da Amazon non congrui».
(red.)