AlessandroGalletti (nella foto, a sinistra, con il collaboratore AlessioMellaro) haavviato il suo punto vendita ad appena 23 anni, nel 2000, dopo un primo periodolavorativo trascorso in una catena di ottica, al termine degli studi compiutial De Amicis di Roma. All’inizio il negozio si occupava anche di fotografia.«Successivamente questa parte ha perso rilevanza e così il core business si èconcentrato sull’ottica - spiega a b2eyes.com Galletti, titolare del puntovendita di 70 metri quadrati situato su una strada di grande passaggio nelquartiere di Monteverde, in zona Gianicolo, in cui lavora al fianco dell’excompagno di studi Alessio Mellaro - Questo ci ha permesso di offrire allanostra clientela maggiore professionalità, prodotti di qualità e servizio. Oggiinfatti siamo specializzati principalmente nel campo delle lenti progressive edella contattologia».
Già precedentemente affiliato al gruppo,l’imprenditore romano ha deciso di adottare l’insegna VisionOttica, spintodalla volontà di essere più competitivo grazie all’appoggio di una realtàsolida. «Sono convinto che in questo momento storico sia necessario potercontare su un partner importante che ti permetta di stare sul mercato: da solonon puoi farcela, a meno che non decidi di gestire il negozio in un certo modo,puntando soltanto su prodotti esclusivi e di nicchia e rivolgendoti a un targetparticolare, il che richiede un diverso tipo di impegno», afferma Galletti.
Tra i plus che ha individuato, di sicuro c’èla possibilità di essere seguito da un team dedicato di professionisti del gruppoin tutte le azioni di comunicazione e marketing. «È un aspetto che è necessariopresidiare in maniera continuativa, mentre spesso l’ottico non riesce da solo aseguirlo in maniera efficace per la propria attività – aggiunge Galletti –Inoltre per me rappresentano un notevole vantaggio sia il poter razionalizzarel’offerta sia l’ampio portafoglio di prodotti a marchio, che mi consentono didifferenziarmi dai competitor».
N.T.