Fermi-OneSight, nuova vita ai vecchi occhiali

In pochi giorni gli allievi dell’istituto di Pieve hanno provveduto al taglio delle lenti sferiche (nella foto) per poi applicarle su oltre un centinaio di montature messe a disposizione dal centro di recupero di Sedico, istituito di recente dalla Fondazione OneSight.
Operativo da poche settimane, il nuovo centro di recupero occhiali della Fondazione OneSight di Sedico si affianca agli altri centri di Agordo, Pederobba e Millano, nei quali ogni anno vengono recuperati oltre 100.000 paia di occhiali grazie all’impegno di oltre 200 volontari.
Gli occhiali scartati dai paesi sviluppati, perché di gradazione non più adeguata alle necessità o perché semplicemente fuori moda, hanno in questo modo una seconda vita. Al recupero si dedicano con passione e generosità i volontari dei centri adibiti alla raccolta delle montature che i cittadini conferiscono nei negozi di ottica.
«L’occhiale – spiega a b2eyes.com Pierpaolo Genova, docente della scuola di ottici - subisce una serie di trattamenti per poi essere  catalogato e destinato ad entrare in una banca che sarà messa a disposizione nel corso delle 15 missioni internazionali previste per il 2010 in molte parti del mondo, dal Burkina Faso all’India, dalla Thailandia a El Salvador, dal Sud Africa al Paraguay».
Gli allievi hanno così avuto un’ulteriore occasione per affinare competenze e abilità che saranno loro richieste una volta concluso il ciclo di studi.
E.R.

Punto vendita