Aloeo, l’ottavo Congresso sarà in digitale

Domenica 26 settembre è in programma il tradizionale appuntamento dell’Associazione Laureati Ottica e Optometria, dal titolo “Visione ai tempi del Covid: ricadute cliniche e funzionali”

Anche per quest’anno l’associazione presieduta da Simone Santacatterina (nella foto) conferma la modalità videoconferenza sincrona: dopodomani, a partire dalle 9, una serie di interventi interdisciplinari affronterà il tema scelto dagli organizzatori. Come di consueto l’evento ospiterà anche la consegna dei VisionOttica Award 2021, destinati alle migliori tesi di laurea in Ottica e Optometria.

«Siamo di fronte a un’emergenza che presenta delle ricadute anche sulla visione, soprattutto a causa di un uso smisurato di sistemi digitali e della sedentarietà dovuta al lockdown casalingo - si legge nella presentazione del Congresso Aloeo 2021 - Il lavoro interdisciplinare può essere, perciò, un valido aiuto nel recupero di un benessere visivo funzionale».

Nella sessione conclusiva, dedicata al dibattito pubblico e istituzionale, interverranno Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, Antigone Marino, consigliere della Società Italiana di Fisica, Celeste D'Arrando, parlamentare del Movimento 5 Stelle, Alfonso Vuolo, docente di Diritto costituzionale all'Università Federico II di Napoli, e un rappresentante della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Verranno coinvolti anche i coordinatori e i presidenti dei corsi di laurea in Ottica e Optometria.

(red.)

Formazione