Progressive, il giusto corredo della maturità adulta

Il Business Forum in corso all’Allianz Cloud di Milano ha messo ancora una volta in luce come oggi il presbite abbia a disposizione soluzioni visive sempre più all’avanguardia. E come multifocali di ultima generazione dalla sofisticata tecnologia, specie se abbinate a montature accattivanti, siano un valido supporto alle sue esigenze, pur nell’inevitabile scorrere dell’età. Da accettare, serenamente

“Spesso ho sentito le lamentele dei miei coetanei (ogni simile sta con il suo simile) e così ho sentito Gaio Salinatore e Spurio Albino, già consoli quasi della mia stessa età dolersi spesso di non godere di quei piaceri senza i quali, a loro giudizio, la vita era priva di valore e lagnarsi di essere disprezzati dagli uomini che prima li onoravano”. Questo è l’incipit del III libro del De senectute, un saggio in forma di dialogo che il giurista romano Marco Tullio Cicerone scrive l’anno prima di essere decapitato dai sicari di Antonio nel 43 a.C. La riflessione è il pensiero di Catone che ritiene che le lagnanze sulla vecchiaia dovrebbero essere riportate non allo scorrere degli anni quanto piuttosto ai modi di vivere, motivo per il quale le persone equilibrate non avvertono il peso dell'età. È un Cicerone agitato dalle vicende personali e politiche che leggiamo in questa dissertazione filosofica sulla vita e sul trascorrere del tempo e che vede Catone il Vecchio come il sereno teorizzatore delle motivazioni per vivere l’ultima età dell’uomo.

Settembre, con le vacanze alle spalle, sembra sempre più il mese dei buoni propositi e dei fioretti che vorremmo perseguire con costanza e determinazione nei mesi successivi: l’astuzia di porre l’asticella molto in alto offre il facile alibi di poterli disattendere, per poi riproporli l’anno seguente. Molti, raggiunta l’età dei privilegi anagrafici, s’impegnano a dar corpo a un solo proposito: resistere! Consolidare certezze e autostima, nascondere paure e insicurezze supposte e presunte, riproporsi parte di una classe sociale dinamica e giovanile che vedono allontanarsi. Quando però si manifestano le prime briciole di presbiopia, allora camuffare la gagliarda resistenza appare tanto spavaldo quanto inutile e ridicolo. Lenti progressive dalla sofisticata tecnologia, ancor più se supportate da accattivanti montature, sanno corredare oggi il tempo della maturità adulta e il Business Forum in corso a Milano ha mostrato quanto sia possibile, e doveroso, un saggio proposito: accettare il tempo della nuova armonia per tornare a leggere libri e giornali. Catone il Vecchio ieri avrebbe applaudito dagli spalti dell’Allianz Cloud.

Sergio Cappa

Formazione