Afragoli: per miopia e presbiopia occorrono percorsi formativi strutturati

«L’evento che si è chiuso lunedì scorso a Milano Marittima ha rappresentato un modo serio di affrontare il controllo della progressione miopica, il tema oggi forse più rilevante per la nostra professione insieme a quello della presbiopia», commenta a b2eyes TODAY il presidente di Federottica, che sarà tra i protagonisti il 19 e 20 settembre anche del Progressive Business Forum 2021

Per Andrea Afragoli (nella foto) Miopia360 ha costituito il momento della ripartenza, che ha coinvolto ottici italiani, esperti ed esponenti dell’industria. «L’idea è stata quella di prendere per mano i partecipanti e accompagnarli lungo un percorso strutturato - spiega al nostro quotidiano - Sabato scorso, prima giornata di lavori, ci siamo concentrati sul ruolo ottico optometrico nei confronti della miopia e di come tale difetto visivo veniva gestito lo scorso secolo, considerando abitudini quotidiane completamente diverse da quelle attuali. Domenica abbiamo affrontato il presente, che significa soprattutto impatto della pandemia, ma anche i nuovi stili di vita e le relative conseguenze sulla visione, sviscerando le soluzioni pratiche, grazie anche al prezioso contributo dei relatori aziendali. Infine lunedì mattina un workshop pratico sugli strumenti ha aiutato i partecipanti a relazionarsi concretamente con la gestione dell’evoluzione miopica in ambito ottico optometrico».

Afragoli interverrà domenica prossima, all’interno del Progressive Business Forum, alla tavola rotonda interdisciplinare “Ottici e oculisti a confronto per una visione comune della gestione del paziente-cliente presbite”. E sarà anche tra gli ospiti della conferenza stampa di lunedì 20 settembre. «Sarebbe auspicabile un format simile a quello dell’evento di Milano Marittima anche per la presbiopia – afferma il numero uno di Federottica - Peraltro Miopia360 e Progressive Business Forum, pur interpretati in maniera diversa, affrontano già entrambi una materia specifica e le relative problematiche e cercano di analizzarle in modo costruttivo».

A.M.

Professione