Si è conclusa con circa duemila scatti, di cui quasi 500 nella categoria Covid, la sesta edizione del concorso fotografico organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Vista dalla onlus internazionale, con il supporto di Bayer: l’obiettivo è evidenziare i successi per la salute degli occhi ma anche documentare bisogni insoddisfatti
Il concorso è stato avviato nel 2015 e, grazie ai fotografi di tutto il mondo che hanno contribuito con i loro lavori, ha portato negli anni alla raccolta di seimila foto di cure oculistiche. Nel 2020, in cui il tema era #HopeInSight, sono state raccolte un numero di fotografie che rappresenta un primato assoluto rispetto alle trascorse edizioni: sono stati inviati 1.971 scatti, 1.373 da fotografi amatoriali e 598 da professionisti. «L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è da sempre un motore di sostegno ai servizi di assistenza in oculistica e alla divulgazione dell’impatto che tali servizi hanno sulla salute dell’uomo, soprattutto nei contesti in cui è difficile ricevere assistenza sanitaria - spiega il sito di Iapb Italia - Quest’anno, con l’attuale pandemia che ha interrotto la maggior parte del lavoro di cura e prevenzione delle patologie oculari, i professionisti della salute hanno dovuto innovare, proteggere e prendersi cura di se stessi, dei loro team, oltre che dei pazienti, sottoponendosi a uno stress fuori dall’ordinario. Molte delle proposte ricevute per la categoria “Covid-19” mostrano gli sforzi raggiunti in questa direzione, provenienti da tutto il mondo. Sono immagini forti che valgono più di mille parole e che mettono in risalto i successi in difesa della salute degli occhi, come pure i bisogni non ancora soddisfatti».
I vincitori sono stati annunciati in occasione della Giornata internazionale del bastone bianco, che si celebra ogni anno il 15 ottobre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà e sulle sfide che le persone con disabilità visiva o cieche devono affrontare quotidianamente. Tra i professionisti è stata premiata la foto Hope di Michael Schoenfeld (nella foto), mentre tra i dilettanti Spreading Smiles di Fauzia Aziz. Nella categoria “Covid 19”, invece, hanno vinto gli scatti Light projection assessment before cataract surgery di Patrick Budengeri per i professionisti e per gli amatoriali Laboratory Examination before Ocular Surgery during COVID-19 Pandemic di Shamim Khan.
(red.)