La multinazionale oftalmica ha introdotto su scala globale il sistema che permette ai clienti finali di fissare gli appuntamenti online in pochi semplici passaggi e agli ottici optometristi di organizzare meglio il lavoro
«La preoccupazione per la salute vissuta durante la pandemia da Covid-19 ha attirato l’attenzione generale sullo stile di vita. Di conseguenza gli appuntamenti nei centri ottici portano oggi a più conversioni e upsell, compensando il minore traffico». Così Mario Veneroni, direttore vendite di Hoya Italia, ha descritto durante un evento digitale a fine luglio la situazione in cui va a inserirsi da questo mese Planfy: si tratta di un servizio online multicanale promosso dalla società oftalmica per la gestione degli appuntamenti, ma anche per la gestione delle attività e dello staff del centro ottico e persino del contatto con i clienti finali anche dopo l’acquisto attraverso comunicazioni di richiamo.
Il lancio di Planfy completa le attività messe in campo da Hoya Italia dall’inizio del lockdown e valide fino a settembre: dal supporto finanziario fino a quelle per la sicurezza del centro ottico e di supporto sul punto vendita, sul web e sui social, ricordate all’evento online dalla direttrice marketing, Anna Maria Nicolini. «Il settore oftalmico, come evidenziato dalle vendite di maggio, giugno e luglio, sta vivendo un rimbalzo molto positivo, che dobbiamo far durare il più possibile - ha commentato l’amministratore delegato di Hoya Italia, Maurizio Veroli - Ecco perché risulta importante attrarre clienti nel centro ottico grazie alla comunicazione digital e creare così una connessione con il consumatore». Veroli ha, inoltre, sottolineato che nella fase post lockdown la domanda si è focalizzata soprattutto su lenti evolute, protettive e adatte proprio al mondo digital. «Ma hanno fatto la differenza e continuano a farla anche la rapidità di consegna e la precisione del servizio, oltre a un elevato livello di attenzione alla sicurezza e alla gestione degli appuntamenti», ha detto il numero uno di Hoya Italia (nella foto, in senso orario, Veroli, Veneroni e Nicolini durante il meeting digitale con i partner italiani).
A.M.