Value4Vision: 150 delegati “a lezione” di practice management

Si è svolto il 16 settembre a Mestre, presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, il primo evento congiunto nato dalla partnership tra Oxo e Vision Adria, che ha messo al centro non gli aspetti tecnico scientifici della professione ma concetti come il customer care, il Crm e la vendita di valore

Value4Vision è nato per molti scopi. Innanzitutto, aggregare per progetti un gruppo cooperativo italiano come Optocoop Italia-Oxo a una omologa realtà di riferimento del proprio territorio, il nord est, come Vision Adria. In secondo luogo, proseguire insieme a Oxo un percorso, nato proprio a Mestre nel 2016 e 2018 con i convegni scientifici "a nord est dell’ottica" e che proseguirà anche nel settembre 2020, con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, un’eccellenza di questo territorio.  Da tale premessa nascono i primi risultati del convegno di lunedì scorso, importante evento di management nell’ottica: oltre venti relazioni, nove aziende partner, 150 delegati di cui un terzo Oxo, un terzo Vision Adria e un terzo colleghi di altre realtà. E, ancora, una senior corporate trainer della Dale Carnegie School, Valeria Angella, che ha illuminato la platea con due lezioni magistrali sulla vendita di valore e su Crm e customer care. Un caso aziendale di alto livello, portato dal responsabile del Marketing Crm di Nissan Auto Italia, Massimiliano De Blasi, che ha illustrato un progetto nato con i concessionari della casa automobilistica, facilmente ricalcabile anche nell’ottica. E, infine, gli interventi sotto forma di "pillole" di Nicola Di Lernia.
Ai partecipanti è stata data, inoltre, la possibilità di visitare gli spazi della Banca degli Occhi e di “rifocillarsi” in una vera e propria osteria veneziana, allestita all’interno del foyer dove esponevano le aziende partner, che ha riproposto i grandi classici del territorio. La volontà degli organizzatori era per l’appunto offrire non solo un convegno riuscito, ma anche un’esperienza del territorio attraverso le sue eccellenze scientifiche, la Banca degli Occhi, e le sue peculiarità, l’accoglienza e il buon cibo. Tutti i partecipanti, infine, hanno potuto contribuire a una raccolta fondi per la ricerca che ha portato alla consegna finale alla Fondazione di un assegno di mille euro da parte dei presidenti di Vision Adria, Igino Franceschetto, e di Optocoop Italia-Oxo, Marco Carminati (nella foto, da sinistra: Massimo Barberis, direttore generale Oxo, Carminati, Enrico Vidale, responsabile comunicazione Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, e Franceschetto).
(red.)

Professione