Ispirata alla fluidità scultorea del Guggenheim di Frank Gehry, con cui il marchio austriaco ha avviato una partnership, la collezione The Refined (nelle foto, a sinistra, un'immagine di campagna) mira a elevare l’occhiale rimless a una vera e propria opera d’arte da indossare: realizzata in titanio high-tech ultraleggero e interamente made in Austria, «celebra la maestria di Silhouette nella precisione, nella leggerezza e nell’eleganza contemporanea e ridefinisce i confini dell’occhialeria in titanio - spiega una nota dell'azienda di Linz - Frutto di sessant’anni di innovazione, trasforma il materiale in opere d’arte da indossare, fondendo eccellenza tecnica e fluidità scultorea».
Nel cuore della collezione risiede un approccio progettuale di ispirazione architettonica: linee pure, transizioni armoniose e un equilibrio tra forza e delicatezza. Così come Gehry con il Guggenheim di Bilbao ha trasformato il prezioso metallo in un’icona dell’arte moderna, Silhouette punta a catturare lo stesso dialogo tra luce, forma e movimento. In linea con l’impegno del brand verso prestazioni e purezza, ogni modello presenta aste e ponte in titanio finemente scolpiti, che vogliono garantire comfort duraturo, flessibilità e stabilità impeccabili. «Il titanio è il linguaggio attraverso il quale esprimiamo la nostra idea di innovazione - afferma nella nota Roland Keplinger, design director di Silhouette - La nuova collezione riflette la stessa tensione e armonia che caratterizzano le opere rivoluzionarie di Gehry. È un design vivo, naturale, pensato per essere indossato con leggerezza assoluta».
Ma l’innovazione nel design di questo materiale riguarda anche l’occhiale fullrim, con la gamma Titanium Reframed (nelle foto, a destra, un'immagine di campagna) . «Le montature, realizzate mediante taglio laser da sottilissimi fogli di titanio, esprimono purezza delle forme e rigore geometrico - spiega il comunicato - Dalle aste al frontale, il design si sviluppa in un’unica linea fluida, impreziosita da un nuovo ponte dal profilo raffinato e dalla caratteristica cerniera snap-hinge di Silhouette, vero esempio di ingegneria e raffinatezza costruttiva».
Titanium Reframed è proposta in finiture metalliche opache e nelle nuove tonalità Blue Aura, Green Sage e Ultraviolet.
A cura della redazione