Fin dalla sua nascita nel 2015, il concorso fotografico di Iabp per la Giornata mondiale della vista, che rientra nella campagna Love Your Eyes, ha contribuito a raccontare la storia della cura degli occhi e dell’impatto sociale ed economico derivante dalla possibità di usufruire di cure oculistiche accessibili a tutti. Per l’edizione 2024 sono risultati vincitori “We Love Our Eyes!” di Abdullah Almajed, per il King Khaled Eye Specialist Hospital, negli Emirati Arabi, come foto professionale (nella foto principale), e “Post Op visual test”, di Namkhen Lama, per il Tilganga Institute of Ophthalmology, in Nepal, come lavoro amatoriale (nella foto sotto).
«Qualità, creatività e competenze: ogni immagine ha una storia alle spalle e funge da potente promemoria per dare priorità alla salute oculare, in particolare quella dei bambini e delle generazioni future», afferma in un comunicato Fatima Zehar, program manager di Lrbt, organizzazione per le cure oculistiche alle persone bisognose in Pakistan, e tra i giudici del concorso.
I vincitori sono stati selezionati tra oltre 600 immagini inviate da decine di paesi. «Ogni anno siamo ispirati dalle centinaia di bellissimi contributi che catturano l'impatto della perdita della vista e l'importanza di garantire a tutti, ovunque, l'accesso alle cure oculistiche di cui hanno bisogno - dichiara nella nota Courtenay Holden, responsabile delle comunicazioni e delle campagne per Iapb - Queste foto celebrano veramente la Giornata mondiale della vista e lo spirito di Love Your Eyes, riflettendo il nostro impegno condiviso verso tale obiettivo».
La giuria era composta, oltre a Zehar, da Busisiwe Mzyece di Council for the Blind, Lowri Moore, autrice, ambasciatrice, attivista e attivista dell'anno di Iapb, Emily McCormick, redattrice di Optometry Today, e Michelle Sylvanowicz, global advocacy director di Bayer, azienda sponsor dell’iniziativa.
A cura della redazione