Senso di collaborazione e un rapporto speciale e genuino tra il team Oxo e i suoi associati, accomunati dalla professionalità nello svolgimento del proprio lavoro: lo ha evidenziato il referente di Generali Italia presente alle tre giornate della convention 2024 di Optocoop Italia, tenutasi dal 14 al 17 settembre al Vivosa Apulia Resort di Ugento, in provincia di Lecce. Con il gruppo assicurativo il consorzio ottico ha siglato un accordo che prevede lo sviluppo di progetti vantaggiosi sia per i punti vendita Oxo sia per il consumatore finale, come ricorda un comunicato del network. «Questa nuova partnership va a integrare ulteriormente quello che per noi è un asset strategico: l’offerta di opportunità assicurative e previdenziali per i nostri soci e per la loro clientela, avviata nel 2020 con Blue Assistance e proseguita con Previmedical», spiega a b2eyes TODAY Roberta Polimeni (nella foto sotto), business development manager di Optocoop Italia.
L’occasione per l’annuncio del nuovo accordo è stata “Oxo World, c’è un mondo dentro”. «È stata un’emozione immensa essere riusciti a realizzare questo evento a distanza di ben sette anni e, ancor di più, essere tornati nello stesso luogo in cui si era svolto l’ultimo: è stato come tornare a casa, per ritrovarsi in famiglia, ma con una rinnovata energia e tante novità», commenta nella nota Giuseppe Basile, alla sua prima convention da presidente del gruppo che oggi, con l’ingresso di Vision Adria, conta quindici cooperative sul territorio nazionale per un totale di 435 centri ottici.
Nelle tre giornate i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere alle presentazioni di aziende che sono parte integrante del mondo Oxo, caratterizzato dalla varietà di prodotti e servizi offerti, ma anche dal dialogo tra diverse generazioni. «Nel corso degli anni la tecnologia si è evoluta ed è evidente il divario tra le differenti generazioni a livello di utilizzo dei device, di consumo dei contenuti online e dei comportamenti collettivi nelle piattaforme digitali», ha sottolineato Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. A sua volta Fabio Frisani, vicepresidente del consorzio, ha ricordato come «la sinergia tra il sapere tradizionale e le nuove frontiere tecnologiche abbia arricchito i singoli centri ottici, ma ha anche fortificato l’intero gruppo: abbiamo perciò tratto grandi benefici da questo ricambio generazionale, che ci ha consentito di intraprendere nuove strade e nuove sfide».
Secondo Luca La Mesa, «i social hanno un ruolo fondamentale in tale scenario, alla luce dell’importanza e della potenza che derivano dal loro utilizzo corretto e consapevole di questi strumenti», ha detto l’esperto di marketing e social media.
Bilancio quindi positivo per la convention Oxo 2024. «È stata la spinta per continuare a lavorare a pieno ritmo, con ancora più energia, passione e determinazione, puntando sempre più in alto per raggiungere nuove strade e nuovi obiettivi», conclude Basile nella nota (nella foto, da sinistra, Giuseppe Basile e Fabio Frisani).
A cura della redazione