Silhouette, a Vienna debutta nel retail monomarca

Il gruppo eyewear fondato a Linz nel 1964 inaugurerà a novembre nella capitale austriaca il suo primo flagship store, pensato non per sostituire la collaborazione con i rivenditori specializzati, ma per valorizzare l’esperienza dei propri brand da parte del consumatore

Da sessant’anni Silhouette propone i propri prodotti attraverso un selezionato retail ottico e, da qualche anno, gli occhiali da sole del marchio sono disponibili anche online. Ora, oltre a questi canali esistenti, l’azienda avrà il suo primo negozio. Lo store The House of Silhouette (nella foto, un rendering), situato in Herrengasse, nel 1° distretto di Vienna (il centro storico, ndr), sarà interamente dedicato agli occhiali. «Realizzato su due piani, offre ai clienti la possibilità di toccare con mano l’eccellenza made in Austria e di visionare, sotto un unico tetto, tutte le collezioni dei tre marchi di occhiali del gruppo: Silhouette, evil eye e neubau eyewear - si legge in una nota del gruppo a conduzione familiare, che celebra quest’anno il sessantesimo anniversario - Non un semplice monomarca ma un’esperienza immersiva nell’universo Silhouette. Tramite consulenze complete sulla visione, i clienti saranno posti al centro della House of Silhouette attraverso un’esperienza d’acquisto in grado di fidelizzare». 

Illustrando lo sviluppo strategico degli ultimi anni, Michael Schmied, terza generazione della famiglia fondatrice e chief marketing officer del gruppo, sottolinea che «i miei nonni hanno ridefinito il concetto di occhiali sessant’anni fa, trasformandoli da semplici supporti visivi a veri e propri accessori. Dal 2017, offriamo non solo montature, ma anche lenti, prodotte nel nostro Lens Lab presso la sede centrale di Linz - afferma nel comunicato - Ora stiamo facendo un grande passo verso i nostri clienti, offrendo consulenza e vendita diretta». Gli interni del monomarca sono stati realizzati da Umdasch Group, società austriaca che si occupa di progettazione retail. Al piano terra troneggia un’installazione costituita da una parete Led di 40 metri quadrati. «Nella House of Silhouette, l’accento è posto sull’esperienza personale: è un luogo in cui i nostri tre marchi possono essere apprezzati e vissuti in prima persona - conclude Schmied - Per il gruppo è molto importante posizionarsi nel miglior modo possibile per il futuro e comprendere ulteriormente le esigenze dei nostri partner di vendita specializzati e dei nostri clienti».

A cura della redazione

Punto vendita