Per la Giornata Mondiale della Vista 2024, Iapb punta i riflettori sulle famiglie. Genitori e bambini sono al centro della prossima campagna, «un’opportunità per gli individui e le organizzazioni di tutto il mondo a unirsi in sostegno della salute visiva a livello globale», si legge in un comunicato di Iapb.
«La Giornata Mondiale della Vista è sempre stata finalizzata a creare consapevolezza sull’importanza della salvaguardia degli occhi - commenta nella nota Peter Holland, ceo di Iapb - Con la campagna 2024 stiamo concentrando i nostri sforzi per garantire che genitori e tutori comprendano quanto sia fondamentale la cura della vista nello sviluppo, nei risultati di apprendimento e nelle interazioni sociali di un bambino».
Per aumentare ulteriormente tale coinvolgimento e consapevolezza, Iapb ha introdotto una mascotte, Artie (nella foto). «In quanto protagonista della campagna per la Giornata Mondiale della Vista, è la rappresentazione fisica del cuore del progetto di Iapb, #Loveyoureyes - prosegue il comunicato - Oltre ad Artie, Iapb ha rilasciato materiali didattici progettati per piccoli di qualsiasi età, ai quali è possibile accedere tramite il sito web dell’Agenzia». #Loveyoureyes annovera, tra i propri partner, CooperVision, Hoya e Safilo.
Un'altra novità è il concorso “Gli occhiali del futuro”, che invita i bimbi a colorare e inventare la prossima generazione di occhiali. Il contest si concluderà in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2024. «Abbiamo introdotto Artie e il concorso come modi divertenti per ispirare i bambini a distogliere lo sguardo dallo schermo e ad apprendere abitudini sane che proteggeranno i loro occhi a lungo», commenta nel comunicato Simon Darvill, direttore delle comunicazioni, delle campagne e degli eventi di Iapb.
(red.)