Rodenstock: con Partnership Program più fatturato e fidelizzazione nel centro ottico

Dopo averlo illustrato durante il roadshow primaverile, l’azienda oftalmica presenta il suo nuovo programma di marketing, strutturato e completo: offre strumenti e supporti personalizzati per i professionisti della visione che intendono investire nel processo di sviluppo della propria attività per affrontare le sfide del mercato

Il nuovo Partnership Program di Rodenstock copre ogni fase del customer journey, dal primo contatto alla fidelizzazione, ed è «progettato per essere un alleato strategico per la crescita del centro ottico e la valorizzazione del proprio personal branding - dichiara in una nota Daniela Poletti, head of marketing di Rodenstock Italia - La possibilità di scegliere servizi personalizzati, supporti di marketing, eventi in store e strategie di comunicazione efficaci consente all’ottico di costruire il suo piano marketing annuale in grado di ingaggiare i propri clienti in un'esperienza unica e di qualità».

«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come paese pilota per il lancio del Partnership Program - fa eco nel comunicato Massimo Barberis, amministratore delegato della società oftalmica - Il programma, dal respiro internazionale, nasce per rispondere alle esigenze specifiche dell’imprenditore moderno che ha abbracciato la filosofia B.I.G. Vision, consentendogli di modularlo progressivamente in base all’evoluzione del proprio business».

Il programma è strutturato su due livelli di partnership: B.I.G. Vision Expert e B.I.G. Vision Specialist. A ognuno sono dedicati materiali, servizi e supporti ad hoc. «Sappiamo che il primo punto di contatto con i consumatori è spesso online: per questo motivo, il piano include una vasta gamma di contenuti digitali per supportare il nostro network di partner nella fase di conoscenza e informazione - prosegue Poletti - Dalla presenza sul web all'acquisto in store, forniamo gli strumenti necessari per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le conversioni. La fidelizzazione è un altro elemento chiave: l'obiettivo è far sì che l’utente finale, dopo il primo acquisto, continui il suo percorso con l’ottico di riferimento, diventando quindi un cliente fedele». A tal proposito, precisa la manager, l’azienda ha attivato un servizio dedicato di customer recall, volto a riattivare i clienti “dormienti”, nel pieno rispetto della privacy, abbracciando così le richieste dei propri partner.

Tra i servizi maggiormente apprezzati ci sono, inoltre, le attività in store Iris Camera (nelle foto). «Fino a oggi ne abbiamo organizzati numerosi in tutta Italia, attirando più di 150 persone per singola giornata - conclude Poletti - La capacità dell’evento di unire la misurazione biometrica individuale con una testimonianza che ne evidenza la bellezza e l’unicità, in linea con il nostro claim “Because every eye is different”, non solo migliora il customer journey, ma porta una crescita media del 32% nel turnover di chi ha aderito al format. I commenti entusiasti dei partecipanti e degli ottici testimoniano il successo dell’iniziativa, che ci vede con un fitto calendario di appuntamenti anche per la seconda parte dell’anno».

Rodenstock, infine, continua a lavorare sui materiali di visibilità, sia tradizionali sia digitali, offrendo un supporto attivo nella personalizzazione di campagne di comunicazione e promozioni.

(red.)

Lenti oftalmiche