Rodenstock Academy: 700 centri ottici coinvolti nella formazione

Si è appena concluso il programma 2023 che ha portato i corsi di aggiornamento anche al di fuori della sede dell’azienda oftalmica, nelle principali città italiane. Per il prossimo anno sono previsti un maggior numero di incontri e un nuovo format 

Con oltre 11 appuntamenti sul territorio (nella foto sotto, uno degli eventi formativi), 5 tappe con il Truck on Tour, 20 webinar e numerosi incontri one-to-one sono stati coinvolti oltre 700 centri ottici. «I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti, con una crescita media del 20% riscontrata tra i partecipanti e un apprezzamento generale delle informazioni e degli argomenti trattati - dichiara in una nota Massimo Barberis, amministratore delegato di Rodenstock Italia - Questo ci motiva a sviluppare un percorso formativo professionale e continuo sempre più completo e allineato alle attuali esigenze del mercato. Per il prossimo anno prevediamo di aumentare gli incontri sul territorio e coinvolgere i nostri clienti con un format particolare. Chi ha partecipato alle nostre Academy ha riconosciuto in noi il partner professionale con il quale far crescere il proprio business. Molte saranno le novità, ma la formazione rimarrà anche per il 2024 un punto cardine nella strategia di Rodenstock».

La volontà di estendere gli iter di aggiornamento al di là della sede centrale Rodenstock (nella foto principale), dotata di sala corsi, sala refrazione, strumenti tecnologici di ultima generazione e del corner store of the future per vivere l’intero customer journey, è un segnale concreto dell'impegno nel costruire un network forte e ben informato su tutto il territorio italiano.

«La decisione di organizzare corsi di formazione non è casuale, ma risponde a una profonda consapevolezza dell'importanza di dotare i nostri centri ottici partner degli strumenti necessari per differenziarsi, migliorarne la loro proposta di vendita e creare valore per la clientela - sottolinea nel comunicato Valentina Pucci Mossotti, head of product & training dell’azienda - Siamo infatti consapevoli che un partner altamente formato e informato sia fondamentale per offrire soluzioni visive personalizzate e un customer journey superiore».

Il programma formativo ha offerto un particolare focus sulle misurazioni biometriche e sulle tecnologie intelligenti, con corsi dedicati all’utilizzo di DNEye Scanner e alle lenti B.I.G. Exact, senza dimenticare il miglioramento della customer experience, che coinvolge il consumatore nel processo di scelta della soluzione oftalmica partendo da una maggiore consapevolezza del proprio difetto visivo fino alla proposta dell’equipaggiamento visivo ottimale. I percorsi focalizzati sulla gamma B.I.G. Norm, poi, offrono un approfondimento specifico sugli aspetti innovativi della tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.

«Abbiamo raccolto feedback durante gli incontri e le sessioni di formazione per comprendere meglio le esigenze e le aspettative del mercato: la valorizzazione e differenziazione della professionalità dell’ottico optometrista, insieme agli strumenti per una misurazione oculare sempre più personalizzata, sono la chiave del successo per incrementare e fidelizzare il consumatore finale», commenta nella nota Daniela Poletti, head of marketing di Rodenstock Italia.

«Esempi pratici e la condivisione di best practice hanno permesso ai partecipanti di arricchire il loro profilo professionale, oltre ad aver consentito il consolidamento di un network ottici-azienda per un reciproco e continuo miglioramento», conclude nel comunicato Marco Serpelloni, senior trainer lenses & instruments della società oftalmica.

(red.)

Lenti oftalmiche