Maurizio Ferrante (nella foto) è il nuovo responsabile medical affairs dell'area medical wholesale di EssilorLuxottica. Laurea in Ortottica e Assistente in Oftalmologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano e una formazione post-laurea in innovazione tecnologica e sviluppo della ricerca, il manager ha maturato oltre vent’anni di esperienza nel settore farmaceutico italiano, in aziende come Merck Sharp & Dohma, AstraZeneca, Novartis Pharma, Allergan e Dompé Farmaceutici: nella sua carriera ha ricoperto diversi ruoli all'interno del dipartimento medico e ricerca e sviluppo in differenti aree terapeutiche, tra cui l’oftalmologia, seguendo la gestione di team internazionali e locali nel lancio di farmaci per le malattie della retina, del glaucoma e della cornea.
«La nostra ricerca e sviluppo sta mettendo a disposizione sempre nuove tecnologie, portando rapidi e significativi cambiamenti nel mondo della visione, come ad esempio le lenti con tecnologia H.A.L.T. per la gestione della progressione miopica, o le nuove progressive costruite con l'intelligenza artificiale - afferma Ferrante a b2eyes TODAY - Un cambiamento epocale che richiede oggi un approccio differente tra l'azienda e gli oculisti». È proprio in questo ambito che il nuovo responsabile medical affairs di EssilorLuxottica metterà a frutto il solido know how acquisito nel suo precedente percorso professionale.
«Vengo da un mondo in cui ho speso vent'anni di esperienze, lavorando in un modello, quello delle imprese farmaceutiche, che è sempre stato incentrato sull'importanza della ricerca, delle evidenze scientifiche, dell'innovazione e della collaborazione tra azienda ed esperti del mondo della ricerca universitaria e della clinica, con la missione di accrescere il valore delle tecnologie messe a disposizione - prosegue Ferrante - Un modello che EssilorLuxottica vuole seguire: per questo si è strutturata con un team medical di professionisti che ne rappresentino il volto scientifico, il punto di connessione con la comunità degli oculisti e un riferimento per l'oftalmologo nel migliorare e aumentare la propria capacità di utilizzare le tecnologie che il nostro gruppo mette a disposizione».
Uno dei primi appuntamenti pubblici del manager è stato il Forum presbiopia di Napoli. «La partecipazione a questo evento ha ulteriormente confermato la mission di EssilorLuxottica: mettere al centro il cliente-paziente, collaborando con le diverse figure professionali in ambito visione, al fine di comprendere le specifiche esigenze e fornire la giusta soluzione correttiva», conclude Ferrante.
N.T.