Ottica Carminati: un sito ad hoc, perché la contattologia è una cosa seria

Evoluzione del precedente, lo spazio online dedicato alle lac dell’insegna bergamasca con due centri a Calusco d’Adda e Almenno S. Salvatore permette a portatori e potenziali utilizzatori di avvicinarsi senza timore a un prodotto che consente un’ottima soluzione delle problematiche visive, ma troppo spesso è banalizzato

Il nuovo sito carminaticontattologia.it (nella foto, la homepage) è online da un paio di settimane e prosegue negli intenti da cui era nato il progetto circa otto anni fa. «Abbiamo ritenuto fosse arrivato il momento di rinfrescarlo totalmente, proponendo ulteriori concetti e contenuti, un layout più aggiornato e un maggiore utilizzo dell’immagine, alternando ai testi scritti foto, grafiche e video, che verranno implementati di volta in volta, per una fruizione più rapida e comprensibile - spiega a b2eyes TODAY Marco Carminati, titolare dell’omonima insegna - L'idea di creare un portale specifico è nata perché questa disciplina è una cosa seria: ancora troppe volte la lente a contatto è considerata solo complementare all’occhiale, mentre la contattologia merita più attenzione. Nel nostro caso abbiamo voluto pensare uno spazio del tutto dedicato alla lac in generale, ponendo l’accento sulla necessità da parte dei portatori di poter essere sempre seguiti e accompagnati nel loro utilizzo. Questo vale per tutti i tipi di lentI, dalle giornaliere a quelle più tecniche e personalizzate. È un errore in cui si incorre spesso e volentieri pensare che ci siano lac facili da applicare, ma la banalizzazione di tale segmento non deve mai accadere, neanche quando si consegna una giornaliera, perché anch’essa va proposta in funzione di determinate caratteristiche dell'occhio, ve ne sono numerose tipologie in commercio e bisogna essere capaci di scegliere la più adatta».

Il concetto principale che si è voluto trasmettere con il sito è stimolare la richiesta di utilizzo della lente a contatto da parte di tutti gli utenti, spiega il professionista lombardo, perché non esiste un soggetto che, in assoluto e a priori, non sia idoneo. «Si può verificare solo dopo un esame visivo se ci sono problematiche o condizioni che ne impediscono l'uso e richiedono l’invio al medico oculista: questo spazio online è per coloro che cercano informazioni, affinché l'utente finale senza timore si avvicini a tale mondo - prosegue Carminati - Favorire il portatore è il nostro obiettivo, anche attraverso soluzioni a lui dedicate: sin da quando è nato il sito, ad esempio, abbiamo avviato il programma Full Assistance 365 Lac che prevede appunto un contratto annuale per la gestione dell’utilizzatore in cui la lente a contatto è parte di un servizio che permette alle persone di vedere e di vivere meglio. Comprende infatti controlli periodici, spedizioni programmate, la visita oculistica al termine dell’anno di porto e così via, per un servizio a 360 gradi per tutto l'anno. Non sono le lenti a essere centrali, ma il soggetto nel proprio utilizzo delle lenti stesse, in ogni fase».

Dato che il sito si rivolge sia a chi è già portatore sia a chi sta cercando informazioni e si approccia con un po' di timore a tale tipo di soluzione, il tono è volutamente non tecnico o didascalico, ma ricco di spunti utili e informazioni facilmente comprensibili. «Deve essere così, non possiamo usare un linguaggio specialistico perché va spiegato, altrimenti non funziona, diventa un’ulteriore barriera», commenta l’ottico optometrista.

Grande spazio dunque a educational, consigli per la corretta manutenzione, oltre alle video pillole di Carminati e alle strisce a fumetti dei Locatelli che riguardano non solo le lac, ma più in generale le principali problematiche visive. «È un contenitore in evoluzione e in continuo aggiornamento, non soltanto da parte mia, ma di tutti i miei collaboratori: ognuno di noi è portatore di qualcosa di grande, per cui ciascuno di coloro che lavorano con me apporterà un proprio contenuto, che arricchirà il sito e lo renderà sempre più fruibile, interessante e comprensibile - conclude Carminati - A breve lo implementeremo con una sezione focalizzata sul benessere oculare e gli integratori lacrimali di competenza del mondo dell'ottica, in seguito ci saranno tante altre novità».

N.T.

Punto vendita