Eticamente, salgono a dieci le aziende partner

Il network, nato un anno fa per coinvolgere fornitori esclusivamente di centri ottici indipendenti, sta ampliando il proprio bacino di utenza: tra i prossimi obiettivi spicca un evento per sensibilizzare la filiera

Alla fine del 2022 figurava soltanto Tokai tra le imprese aderenti. Oggi si sono aggiunte Bayria eyewear, Blackfin di Pramaor, Centro Style, Lamarca di Trisottica, Luxol, Melhus, OcchioxOcchio, Ts Lac e Vanni. «Le abbiamo annunciate a fine maggio all’ultimo Congresso Adoo, dove per la prima volta siamo usciti dalla Lombardia, regione in cui è nata la nostra iniziativa, per aprirci all’intero territorio nazionale - spiega a b2eyes TODAY Paolo Muscetti, titolare dell’omonimo punto vendita di Lecco, che insieme al collega milanese Gianluca Pieragostini è l’anima di Eticamente - Incrementare il numero di adesioni per noi è importante, ma non deve farci dimenticare l’obiettivo di fondo: la valorizzazione dell’ottico optometrista indipendente, per offrire un servizio all’utente finale, post vendita compreso».

Oggi Eticamente, anche con il supporto dei canali di Federottica nazionale, si sta espandendo e guarda ad altre realtà affini. «Il progetto è aperto, oltre che alle aziende, a qualunque professionista della visione voglia collaborare, con idee o contatti: noi tuttavia dobbiamo vigilare affinché questa collaborazione rimanga esclusivamente su un livello operativo, prescindendo dai singoli accordi commerciali tra fornitore e cliente - sottolineano Muscetti e Pieragostini - Lo stesso vale per altre iniziative che mirano alla tutela dell’ottico optometrista indipendente o del made in Italy e che potrebbero essere complementari a quella che proponiamo noi».

Alla luce del percorso intrapreso, Eticamente auspica di riunirsi presto con i suoi partner. «Vorremmo creare un’occasione di confronto congiunto per studiare insieme azioni utili allo sviluppo della nostra categoria», concludono i due professionisti lombardi (nella foto, da sinistra: Muscetti e Pieragostini, sul palco del Congresso Adoo 2023).

A.M.

Professione