Quest'anno la Giornata Mondiale della Vista si concentrerà sul mondo del lavoro e sottolineerà l'importanza di dare priorità alla cura degli occhi: dalla produttività e dalla sicurezza dei dipendenti all’adozione, da parte delle aziende, delle misure necessarie per garantire che le proprie risorse, a tutti i livelli, siano a conoscenza di quanto sia fondamentale proteggere la vista e sottoporsi a controlli oculistici regolari.
«Sappiamo che il luogo di lavoro è più sicuro e più produttivo quando la salute degli occhi ha la priorità», afferma in una nota Peter Holland, ceo di Iapb International. L’obiettivo è, dunque, che, dalle fattorie alle fabbriche, dai taxi alle start up tecnologiche, ad esempio, venga recepito il messaggio dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità in tutto il mondo, per farlo diventare una priorità sul posto di lavoro. I dipendenti a loro volta sono incoraggiati a confrontarsi con i propri referenti delle risorse umane per venire a conoscenza delle cure oculistiche cui hanno diritto. E i datori di lavoro saranno resi consapevoli dell'impatto positivo di questo intervento.
Fino al 12 ottobre dieci milioni di persone e imprese saranno coinvolte in #LoveYourEyes, con l’invito a controllare la salute visiva dei dipendenti nell’ambito di questa sfida globale. Inoltre, come di consueto, i fotografi dilettanti e professionisti potranno condividere i propri scatti che dovranno rappresentare al meglio l'impatto positivo della cura degli occhi, partecipando all'ottavo concorso fotografico della Giornata Mondiale della Vista. Sul sito dell’iniziativa sarà possibile aderire alla campagna (nella foto), scaricando contenuti social, toolkit e pacchetti informativi. L’evento vede il supporto di una serie di partner globali, tra i quali figura Hoya.
(red.)