MILANO FASHION WEEK: OCCHIALI IN PERFETTA SINTONIA CON I CAPI

È emerso dalle sfilate per la donna dell’autunno inverno 2022-23, che si sono chiuse lunedì 28 febbraio cedendo il testimone a Parigi. L’eyewear era abbinato perfettamente all’abbigliamento: con outfit colorati modelli dalle tonalità altrettanto vivaci, con pezzi dalle spalle squadrate montature a gatto e a farfalla

Di occhiali alla fashion week milanese con le collezioni per il prossimo autunno inverno ne sono sfilati molti e, proprio come per l’abbigliamento, sono emerse diverse tendenze che raccontano di una grande creatività e di proposte per vari tipi di donna. I modelli più visti sono grandi, coprono molto più degli occhi, spesso sono a maschera, tipo sport, ad esempio da Roberto Cavalli e da Trussardi, che ha sfilato anche con l'uomo. In sintonia con le linee ampie e morbide e quel gusto di trattare con tagli sartoriali i capi dello sportswear. Con le dovute eccezioni, come da Emporio Armani, dove gli occhiali erano di dimensioni medie o piccole, metallici e alcuni con lenti a specchio. Anche se il nero ha prevalso non sono mancate le montature colorate, spesso in accordo con i capi. Molto arancio, colore emergente, rosso immancabile e bianco per Annakiki (nella foto, a sinistra). Per accordarsi con le spalle squadrate ed enfatizzate e le geometrie, uno dei trend più significativi, ecco l’occhiale a gatto o a farfalla che si amplia e diventa di due colori per Philosophy di Lorenzo Serafini (nella foto, a destra). O addirittura con un occhio diverso dall’altro come per la donna avatar di Dolce&Gabbana, che ha sfilato con svariati modelli, alcuni quasi da realtà virtuale.

A confermare l’importanza dell’eyewear tra gli accessori indispensabili, Borbonese, nella sofisticata ed elegante capsule collection, aggiunta alla collezione delle mitiche borse, ha proposto un occhiale metallico con lenti oversize arancio, sagomate come farfalle. 

Luisa Espanet

Corporate