SILMO: PER IL 2022 LANCIA L’OPTICAL DESIGN CONTEST

Il salone francese dedica «una nuova area espressiva agli studenti di design», spiega una nota degli organizzatori, con un concorso internazionale volto a «catalizzare le tendenze, stimolando e svelando i semi che sbocceranno nel mondo dell’ottica di domani»

Silmo offre agli studenti «l'opportunità di dimostrare le proprie capacità e mettere in luce la propria concezione dell'ottica e dell'occhialeria esplorandone le innumerevoli possibilità», si legge nel comunicato. Una giuria presieduta da Emmanuel Gallina, designer e direttore artistico laureato all'Enad di Limoges e al Politecnico di Milano, e composta da professionisti del design ed esperti interdisciplinari, si riunirà a settembre per selezionare il vincitore. «Creatività, innovazione, utilizzo e funzionalità del prodotto, l'integrazione di un approccio di responsabilità sociale e ambientale e l'intrinseca fattibilità del progetto saranno tra i criteri di giudizio», aggiunge la nota.

Optical Design Contest (nella foto, il logo) è aperto a tutti gli studenti di età superiore ai 18 anni attualmente iscritti a un corso di progettazione e che possono dimostrare di aver già compiuto almeno tre anni di istruzione superiore o equivalente. Per partecipare le proposte devono essere inviate entro il 3 giugno: le migliori saranno sviluppate e prototipate in collaborazione con i partner industriali di Silmo ed esaminate a settembre dalla giuria di esperti. Il vincitore sarà proclamato durante la prossima edizione della fiera, in programma dal 23 al 26 settembre a Paris Nord Villepinte: con la sua scuola condividerà un assegno di diecimila euro e avrà l’opportunità di esporre il proprio lavoro durante l’evento.

(red.)

Corporate