Progressive Business Forum 2022: sarà l’edizione del fare

Scarica il programma
Modulo di iscrizione
Sede congressuale
Prenotazione alberghiera

IL PROGRESSIVE BUSINESS FORUM TORNA A FIRENZE

Il Progressive Business Forum 2022, unico evento nel suo genere in Italia, vuole dare una risposta ai molti interrogativi sul perché i consumatori italiani optano poco e troppo tardi per occhiali con questa tipologia di lenti: in modo particolare metterà a fuoco le criticità emerse nelle tre edizioni precedenti e indicherà le possibili soluzioni con proposte concrete. 
È perciò in programma un palinsesto di relazioni unico nel suo genere per il mondo della presbiopia in Italia. Chi verrà potrà beneficiare della presentazione di tre ricerche di mercato realizzate in questi giorni su temi diversi e convergenti. 
Quella del cliente misterioso: 150 neopresbiti con il premontato in mano si presenteranno in altrettanti centri ottici a chiedere consiglio. 
L’iter di acquisto di un occhiale con lenti progressive analizzato prima, durante e dopo. 
Una comparazione tra il mercato, il retail e il cliente presbite in Italia e Spagna, la quale vanta una penetrazione di almeno quattro punti percentuali in più rispetto al nostro paese.
Interverrà inoltre un affermato psicoterapeuta che ci insegnerà ad andare “oltre noi stessi”, usando il talento inespresso per arrivare a vette inaspettate, mentre un esperto di storytelling ci spiegherà come oggi sia essenziale saper raccontare il prodotto attraverso l’esperienza. 
Se la formazione resta ancora un limite alla corretta crescita della progressiva, andranno in scena due master class con altrettanti giganti dell’insegnamento nell’ottica, che in un intervento breve ma denso di contenuti avranno modo anche di interrogare la platea sul suo livello di aggiornamento professionale.
Non mancherà, infine il punto di vista della classe medica sulla presbiopia e le sue soluzioni.
Mercato, psicologia e storytelling, formazione tecnica: tre ingredienti per scommettere tutti insieme, il 19 giugno, sul migliore scenario che potremmo concederci fra tre anni. Dal 2019 a oggi siamo passati in Italia dal 19% al 22% circa di incidenza delle progressive in pezzi venduti: l’obiettivo a medio termine è arrivare al 30%. Ecco perché sarà importante ascoltare un esperto che illustrerà le potenzialità di questa tipologia di prodotto sul fatturato e la marginalità dei centri ottici.
Ti aspettiamo il 19 e 20 giugno a Firenze per programmare il futuro delle lenti progressive in Italia.

Location:

Centro Congressi Camera di Commercio di Firenze - Piazza Mentana, 1

L’attuale palazzo della Camera di Commercio di Firenze sorge in un’area ricca di storia, dove già in epoca medioevale si trovava l’antico Tiratoio della Trave, distrutto a metà del XIX secolo. Nel pieno centro di Firenze, è a poche centinaia di metri dalla galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio; facilmente raggiungibile anche senza l’accesso alla ZTL, permette di raggiungere la Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella con una gradevole passeggiata.
Il Palazzo che vediamo oggi fu realizzato negli anni sessanta dell’ottocento allo scopo di ospitare la Borsa di Commercio (Borsa Valori) e la sede della Banca Nazionale Toscana, simboli di un moderno stato. L’architetto incaricato fu Michelangelo Majorfi che, con l’architetto De Fabris, progettò il porticato neoclassico lungo il Lungarno Diaz icona del nuovo centro economico-amministrativo del Granducato. Negli anni di Firenze Capitale d’Italia (1865-1871) il Palazzo divenne anche sede di uffici di competenza nazionale.
Nel corso degli anni ’30 del secolo scorso si rese necessario un adeguamento degli spazi. Fu l’architetto Enzo Cerpi a realizzare il nuovo imponente progetto della sala della Borsa Valori, il più bel biglietto da visita del Palazzo. Completamente liberata dalle successive sovrapposizioni, la sala ha oggi recuperato il suo aspetto originario con preziosi materiali come travertino e marmo bianco.


Struttura alberghiera convenzionata per il pernottamento

GRAND HOTEL MEDITERRANEO
LUNGARNO DEL TEMPIO, 44
50121, FIRENZE
TEL +39 055 660241
FAX +39 055 679560
INFO@HOTELMEDITERRANEO.COM

Chi pernotta al Grand Hotel Mediterraneo potrà fruire di un servizio taxi gratuito per la struttura congressuale. Contatta direttamente l'hotel per riservare la tua camera.

Contatta l'hotel