Per sottolineare l'importanza della prevenzione delle malattie oculari, che se non curate possono pregiudicare la qualità visiva e talvolta portare alla cecità, e del prendersi cura dei propri occhi in ogni momento, Zeiss Vision Care Italia organizza una speciale diretta sulla sua pagina Instagram giovedì 13 ottobre, alle 21: vedrà coinvolti Franco Spedale, direttore dell'Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell'Oculistica dell'Ospedale di Chiari Asst Franciacorta, e Marco Locatelli, product manager della società di Castiglione Olona. Già a partire da venerdì scorso, collegandosi alla pagina Instagram, è possibile rispondere a brevi quiz o scrivere la propria domanda in anticipo, che sarà poi letta in diretta giovedì e alla quale i due esperti risponderanno, insieme alle altre curiosità, dubbi o fake news che gli utenti collegati potranno approfondire live.
«L'obiettivo è fare chiarezza, elencando verità e falsi miti sulla vista e sugli occhi, smentendo le bufale della rete o i rimedi casalinghi in caso di malattie oculari - si legge in una nota di Zeiss Vision Care Italia - Durante la diretta gli esperti sveleranno anche alcune particolarità relative alla visione e al modo in cui gli occhi interagiscono con il mondo circostante: consigli che, se conosciuti, possono contribuire all'identificazione precoce di eventuali problematiche o risolvere fastidi molto comuni, come la secchezza oculare, l'affaticamento visivo dovuto al lavoro al computer, emicranie e difficoltà di messa a fuoco».
Tra gli argomenti che verranno affrontati, e per i quali sono già arrivate le prime domande, figurano: alimentazione e salute degli occhi: esiste una relazione? La "ginnastica" per gli occhi serve davvero? Cosa comporta sforzare la vista senza un paio di lenti adeguate? «Non mancheranno i consigli per proteggersi dai raggi UV, anche in vista della prossima stagione sciistica, quando, con il riverbero della neve, il rischio aumenta - conclude il comunicato - Di questo e di molto altro si parlerà durante la diretta Instagram, che verrà poi riproposta come registrazione nei giorni seguenti per coloro che se la fossero persa».
(red.)