Zeiss, l’Academy è sotto una nuova… luce

È uno degli argomenti portanti dei nuovi corsi nell’ambito della proposta formativa dell’azienda oftalmica: giunta alla nona edizione, propone un ricco programma tra sessioni residenziali e webinar, con l’obiettivo di soddisfare le richieste sempre più specifiche dei centri ottici partner, dotandoli delle competenze necessarie per offrire alla clientela la migliore esperienza d'acquisto

La formazione e l’aggiornamento si confermano leve fondamentali per la crescita dell’ottico e optometrista: per questo motivo Zeiss ha sviluppato per il 2019 un programma formativo approfondito e articolato. «L’offerta Zeiss Academy è in continua evoluzione grazie alle novità di mercato e ai nuovi input che riceviamo ogni giorno dagli ottici: solo ascoltando i loro bisogni è possibile offrire una proposta di valore per il centro ottico», afferma a b2eyes TODAY Carlo Abbate, customer development manager di Carl Zeiss Vision Italia.
Tra le novità proposte per il 2019 spicca Light Solutions Pro, guidato da Giancarlo Montani, che partirà tra pochi giorni, il 1° aprile da Padova, e proseguirà poi con altre tappe in tutta Italia. «Con questo corso vogliamo innanzitutto fare chiarezza sulla luce, partendo dalle basi: com’è composto lo spettro luminoso, cosa sono i raggi UV, quali sono da respingere in toto perché dannosi, quali invece essenziali per l’organismo, cos’è la luce blu, l’abbagliamento - prosegue il manager - Inoltre vogliamo indicare quali sono le soluzioni Zeiss ideali per soddisfare le diverse esigenze in termini di gestione della luce, anche grazie alle lenti fotocromatiche Photofusion e AdaptiveSun».
Nelle scorse settimane ha preso il via a sua volta un altro nuovo corso, tenuto da Anna Gatti, dedicato al controllo di gestione e alla massimizzazione della redditività del centro ottico (nella foto, un momento in aula della sessione milanese, svoltasi il 18 marzo). «I risultati sono molto positivi in termini di soddisfazione dei clienti, perché l’iniziativa presenta in maniera concreta le azioni da mettere in atto per far crescere il business», commenta ancora Abbate.
Anche nell’ambito della formazione online, i webinar settimanali verteranno su contenuti sempre nuovi, per aiutare l’ottico a migliorare il proprio lavoro quotidiano:  si parlerà, ad esempio, dell’ampia offerta di servizi online e portali Zeiss, nonché delle strategie per aumentare la visibilità del centro ottico su Internet. Infine, un corso sarà dedicato totalmente alle soluzioni vista sole Zeiss, come le polarizzate Skylet e le AdaptiveSun, che si adattano rapidamente a qualsiasi variazione di intensità luminosa. «Anche in questo caso vogliamo andare ad approfondire tutti gli aspetti legati alle novità di prodotto, non solo in termini di protezione e comfort visivo, ma anche di specchiature e sfumature per un look unico e moderno», concludono da Zeiss.
N.T.

Lenti oftalmiche