Zaccagnini: Rossetti alla guida del Comitato Scientifico

Il noto docente dirigerà il nuovo organismo creato dalla scuola di Bologna e Milano per preservare un alto profilo qualitativo nella formazione in ottica e optometria

Il Comitato Scientifico Interdisciplinare avrà «il compito di ottimizzare i contenuti scientifico-professionali dei corsi scolastici e di formazione che l’Istituto tiene in tutta Italia e all’estero», si legge in una nota dello Zaccagnini, secondo il quale in Italia è in atto la tendenza a semplificare l’acquisizione dei titoli di studio professionali e a contenere il livello dei costi del personale qualificato. «Nel caso specifico della distribuzione ottica, quanto accade pregiudica la sopravvivenza della rete dei negozi di prossimità, il nerbo dei quali è costituito da punti vendita di ottici indipendenti che si sono dimostrati, durante la pandemia da Covid, in grado di supplire alle carenze della sanità pubblica e che nella qualità professionale e nell’ampiezza della gamma di prestazioni hanno il loro principale strumento professionale», precisa il comunicato, sottolineando anche come questo sia in controtendenza con la volontà del legislatore. Quest'ultimo, infatti, ha varato il Decreto Interministeriale 24 maggio 2018, n.92, con il quale molte pratiche optometriche «sono state riconosciute come parte integrante del profilo dell’ottico abilitato ai sensi dell’art. 140 del R.D. 1265 del 1934, aprendogli nuove e stimolanti opportunità di segmentazione dell’offerta di controllo, correzione e compensazione dell’occhio, della visione e della vista».

Da qui la decisione dello Zaccagnini di «alzare il livello dei contenuti delle pratiche cliniche e delle attività professionali istituendo un Comitato Scientifico Interdisciplinare, con funzioni di aggiornamento, indirizzo e controllo di tutte le attività di area scientifico-professionale - spiega la nota - A dirigerlo e alla direzione dell’IBZ Vision Sciences Department è stato chiamato Anto Rossetti (nella foto)».

Ottico abilitato nel 1981, specializzazione in optometria nel 1984 e una laurea Usa in Optometria nel 1987, Rossetti collabora con la scuola bolognese dal 1990. È inoltre docente e coordinatore nei corsi statali di ottica dal 1989, docente all’Università di Padova ed executive dean del corso di laurea Bachelor of Science in Optometry and Clinical Practice realizzato dallo Zaccagnini in collaborazione con l’Aston University di Birmingham.

(red.)

Formazione