È stato il giovane brand italiano, che ha debuttato in fiera lo scorso anno, ad aggiudicarsi la realizzazione di un modello che rappresentasse l'importante anniversario del salone, in programma dal 29 febbraio al 2 marzo a Fieramilano Rho
Ne verranno realizzati 2020, proprio come la data in cui cadono i 50 anni di Mido. Il modello sole, uomo e donna, di Yugaav (nella foto, il logo) verrà quindi consegnato agli invitati del prestigioso evento celebrativo in programma nel Duomo di Milano la sera di venerdì 28 febbraio, vigilia della prossima edizione. «Siamo associati ad Anfao e seguiamo sempre le iniziative che vengono proposte: quando hanno indetto il concorso è stato per noi naturale partecipare», spiega a b2eyes TODAY Tommaso Poltrone, fondatore insieme al padre Walter di Yugaav, che ha debuttato all'ultima edizione di Mido nel Design Lab. I due imprenditori di Asti sono già noti nel settore per Ultralimited, marchio di eyewear nato in collaborazione con Vanis Guadagnin e Gastone Fardin. «Mio padre e io abbiamo poi deciso di lanciare Yugaav, brand molto tecnico, con montature esclusivamente da vista in titanio e metallo - aggiunge Poltrone - La particolarità è nella cerniera, che non necessita di viti, di cui deteniamo un brevetto».
Per aderire al contest Yugaav ha deciso di "snaturare" la vocazione tecnica del marchio per focalizzarsi su un progetto in grado di raccontare la storia dei 50 anni di Mido, di cui l'imprenditore piemontese rivela in anteprima solo qualche dettaglio. «Per partecipare veniva richiesto un modello uomo e donna da sole in cui fosse esplicita la ricorrenza - conclude Poltrone - Noi abbiamo proposto un rendering, concentrandoci sulla fattibilità del progetto, per non ridurre l'idea a un semplice esercizio di stile: abbiamo così deciso di raccontare, con alcuni accorgimenti e dettagli studiati ad hoc proprio per ripercorrerla, la storia di Mido, non solo sulla montatura, ma anche nel packaging».
F.T.