Vistatour a scuola: Cdv fa tappa a Napoli

Prosegue l’iniziativa di Commissione Difesa Vista Onlus: sino al 25 novembre si terrà il terzo step che coinvolgerà le classi di prima e seconda elementare delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 3 Don Peppe Diana a Portici, nell’hinterland a sud del capoluogo campano. Il progetto, che coinvolge classe medica e area tecnica, si concluderà ai primi di dicembre nella provincia di Milano

Dopo le tappe di Corato e Altamura, in Pugliacontinua la campagna “Occhio a Pinocchio” per diffondere le buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dei più piccoli. «Il progetto prevede l’esecuzione degli screening e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi di Pinocchio and Friends (nella foto), ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “Ho controllato la mia vista, non dico bugie!” - si legge in un comunicato di Commissione Difesa Vista - Gli screening della vista effettuati da ottici, medici oculisti e ortottisti consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi».

Il Vistatour a scuola si inserisce all’interno della nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita a ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Vista e attiva sino a febbraio 2023. Il progetto educativo si concluderà nella cintura nord ovest di Milano con le ultime due tappe: dal 28 al 30 novembre a Nerviano nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Nerviano e l’1 e il 2 dicembre a Cornaredo in quelle dell’Istituto Comprensivo Statale Da Vinci.

(red.)

Professione