L’operazione rappresenta un passaggio importante nel percorso di sviluppo industriale avviato da Visottica alcuni anni fa che, attraverso una politica di acquisizioni mirate, ha progressivamente ampliato e integrato l’offerta del gruppo, «creando un polo di eccellenza del made in Italy che si distingue per capacità e tecnologie all’avanguardia a livello mondiale», si legge in una nota dell’azienda di Susegana, in provincia di Treviso.
«L’acquisizione di una società storica e strategica per il distretto dell’occhialeria come Ideal (nella foto, la sede) si pone in continuità con il piano di sviluppo che stiamo portando avanti con decisione negli ultimi anni - sottolinea il presidente di Visottica Group, Rinaldo Montalban - Grazie alle competenze tecniche, unite alle considerevoli dimensioni del sito produttivo di Quero, avremo la possibilità di rispondere meglio a una domanda di mercato in costante crescita. Ideal possiede un know-how altamente specializzato che ci consentirà di creare sinergie virtuose tra le diverse aziende che fanno parte di Visottica Group, agevolate anche dalla vicinanza geografica tra i vari siti di produzione». Ciò si traduce non solo in più servizi ai clienti e partner nel comparto dell’occhialeria, sottolinea il manager, ma anche nella potenziata capacità di muoversi in altre direzioni ed esplorare nuovi orizzonti allargando le aree di business. «Proseguiamo sulla strada della crescita, con l’obiettivo di consolidare ed espandere il nostro polo industriale fondato su tecnologie di alta precisione, in grado di soddisfare la più ampia gamma di bisogni della nostra clientela», aggiunge Montalban.
L’ingresso di Ideal in Visottica si inserisce in una strategia che ha consentito al gruppo di ampliare la propria offerta e rafforzare la leadership a livello mondiale, mantenendo un forte presidio produttivo in Italia. Nel 2021 ha rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese attiva nella produzione e lavorazione di particolari in zama, e ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, società specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria di Belluno, e di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale) azienda leader nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Molding) e microfusione. Alla fine del 2022 ha inoltre acquisito la maggioranza della società trevigiana Ethos, specializzata nelle lavorazioni galvaniche.
Ideal, fondata nel 1983 a Quero, in provincia di Belluno da Luciano Montagner, è un fornitore strategico del distretto italiano dell’occhialeria: serve i principali player del settore e realizza il 100% della produzione nel sito bellunese di proprietà di circa 10.000 mq. «Nel 2019, dopo un piano di ristrutturazione culminato con la chiusura anticipata del concordato, Ideal era stata acquisita dalla holding Ethica Global Investments attraverso la partecipata TechVision», conclude la nota.
(red.)