VisionOttica Award: Santacatterina è il nuovo presidente

Già numero uno di Aloeo, raccoglie il testimone di Giuseppe Longoni e Giulio Velati che hanno presieduto prima di lui il premio, giunto all’undicesima edizione

È Simone Santacatterina il nuovo presidente di VisionOttica Award, il concorso nazionale indetto da Vision Group, che ogni anno premia le tesi di laurea di particolare interesse scientifico legate al mondo dell’ottica, dell’optometria, della contattologia, del visual training e della visione in generale. Giunto alla sua undicesima edizione, il concorso è organizzato in collaborazione con l’Associazione laureati ottica e optometria, l’Albo degli ottici optometristi e le università italiane con corso di laurea in Ottica e Optometria.

«Sin da subito abbiamo visto in Simone la persona giusta per portare avanti il testimone del VisionOttica Award - commenta in un comunicato Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group - Il suo contributo darà un significativo valore aggiunto a questo concorso che, da undici anni, mette in luce le menti brillanti e le idee che stanno costruendo il futuro del nostro settore».

Santacatterina ricorda Giuseppe Longoni e Giulio Velati che hanno presieduto il premio prima di lui. «Longoni e Velati sono stati per me due mentori, due fari guida - afferma nella nota il professionista lombardo - Longoni, pioniere dell’optometria in Italia e fondatore del premio, con la sua passione per l’innovazione, ha contribuito in modo significativo al suo successo. Velati, con la sua vasta esperienza nel settore e la sua capacità di identificare le tendenze emergenti e di anticipare le esigenze del laureato in Ottica e Optometria, ha reso il riconoscimento una piattaforma dinamica con un occhio rivolto all’evoluzione della professione in Europa. Grazie alla loro leadership e alla loro visione lungimirante, VisionOttica Award ha continuato a crescere e a ispirare una nuova generazione di studenti, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano a creare un impatto positivo attraverso l'innovazione nel campo dell'optometria. Guardando al passato con gratitudine e al futuro con entusiasmo, farò tutto il possibile per portare avanti al meglio questo progetto».

Come nelle edizioni precedenti, anche per il 2024 è previsto non solo un riconoscimento in denaro, ma anche un sostegno della professione, grazie alla possibilità di partecipare a due corsi di aggiornamento tecnico professionale della Sioo di Firenze e di svolgere uno stage lavorativo di due mesi presso i centri VisionOttica.

La giuria, di cui ora Santacatterina è presidente, è composta da quattordici membri, cinque interni e nove incaricati dalle università italiane con corso di laurea in Ottica e Optometria. Si aggiunge quest’anno Alessandro Duse, che rappresenterà l’Università degli Studi di Milano Bicocca, prendendo il posto di Adele Sassella che per dieci anni ha partecipato e sostenuto attivamente il concorso. Da questa edizione, inoltre, saranno accolte anche le tesi dei primi laureati al corso triennale in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Perugia. Per partecipare il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato al 22 aprile (nella foto, da sinistra Santacatterina e Longoni).

(red.)

Professione